Overworld eSport & Gaming Club apre i battenti in provincia di Roma

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
Analisi
Lettura da 4 minuti

Durante gli ultimi giorni una nuova realtà dedicata al mondo dei videogame e non solo, ha fatto il suo ingresso nel panorama nazionale a Monterotondo (RM). Si tratta di Overworld, una ASD col chiaro obiettivo di creare una community attiva su più fronti: questo spaziando dal semplice giocare in compagnia, streaming, passando per gli eSport, fino ad arrivare ai boardgames e ai giochi di ruolo. L’iniziativa dell’associazione segna una grande sfida, approdando per primi in un territorio inesplorato come quello della vecchia Eretum.

Overworld eSport & Gaming Club, nonostante la sua giovinezza, si è posta da subito obiettivi importanti. Il punto di forza alla base di tutto nasce da sé, donando uno spazio nel quale fare gruppo e creando concrete opportunità di engagement per i millennial, fondendo in una cosa sola passione, divertimento, e molto altro. Infatti la sede della ASD offre ai propri soci non solo delle macchine performanti, sfruttabili sia per il gaming sia per il lavoro, ma anche una spaziosa area dedicata allo stare insieme, con annesso punto ristoro e tavoli per poter fruire dei citati boardgame.

Overworld eSport & Gaming Club, nonostante la sua giovinezza, si è posta da subito obiettivi importanti

Tutto ciò però si rivela essere solamente la punta dell’iceberg, perché l’ambizione e la volontà di Overworld è di creare qualcosa di ancora più grande, qualcosa che non c’è ancora: in progetto, e con arrivo previsto per settembre, ci sono corsi di programmazione base e di design da tenere in loco, puntando inoltre a collaborare in varie modalità anche con il mondo scolastico.

Per rendere tutto questo realtà, Overworld ha alle sue spalle un piccolo team fondatore, con membri che hanno alle loro spalle diversi background e che riescono ad amalgamarsi alla perfezione, rispecchiando ognuno alcune delle branche fondamentali legate al mondo nerd, geek ed eSport. Uno dei fondatori dell’associazione Massimiliano Rossi, è inoltre Vice Presidente di inFerno eSports (recentemente classificatosi quarto con il team di League of Legends ai PG Nationals Predator), sottolineando il forte legame che tale realtà ha con il mondo del gaming competitivo.

l’ambizione e la volontà di Overworld è di creare qualcosa di ancora più grande

Il primo evento che prenderà vita tra le mura della nuova ASD si terrà proprio domani 1 agosto, e sarà una giornata dedicata ai giochi di ruolo: il team sta organizzando delle sessioni di circa un paio d’ore per permettere ai neofiti di avvicinarsi a questo mondo. I titoli che verranno “masterati” saranno infatti le colonne portanti del genere, come l’eterno Dungeon & Dragons, Dungeon World, e il più oscuro Call Of Cthulhu.

Oltre alle attività elencate poco fa, durante l’anno inoltre saranno organizzati numerosi eventi e tornei, chiaramente legati al mondo del gaming e a quelli collaterali. Tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo di Overworld, sono calorosamente invitati! La sede della ASD è sita a Monterotondo in Via Dello Stadio 25A. Che la nuova era abbia inizio!

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.