Nonostante finora l’azienda produttrice non abbia ancora presentato in via ufficiale le due schede grafiche di fascia economica NVIDIA GeForce RTX 3050 e 3050 Ti nelle versioni laptop, Lenovo le avrebbe rivelate proprio durante la giornata di oggi. Le GPU sono state inserite come opzioni per il prossimo Legion 5 Pro e l’azienda ha anche pubblicato sul sito ufficiale la velocità di clock, la capacità di memoria e la potenza di entrambi gli hardware.
Videocardz ha catturato uno screenshot della pagina delle specifiche prima che Lenovo correggesse l’elenco: ora la sezione infatti cita semplicemente “fino a Nvidia GeForce RTX 3070“. Come da immagine, viene mostrata una RTX 3050 Ti con ben 4 GB di memoria GDDR6, un boost clock di 1.485 MHz e un assorbimento massimo di 95 watt. Per quanto possa risultare strano, le specifiche dell’RTX 3050 sono prettamente identiche, tuttavia viene fornita con una velocità di clock poco più alta.
Qualche settimana fa erano già trapelate le specifiche relative e dettagliate: entrambe le schede sono basate sulla GPU GA107 dotata di ben 4GB di VRAM a 128 bit, anche se i core CUDA – 2560 per la 3050 Ti e 2048 per la 3050 – non raggiungono gli standard delle GPU Ampere più costose. Ovviamente anche in questo caso ci siamo basati su quanto riportato dalle fonti. Sembrerebbe inoltre che saranno in grado di offrire prestazioni in Full HD con impostazioni medie con un prezzo che non dovrebbe superare i 1000 euro.
Non si tratta assolutamente della prima comparsa in rete di un laptop dotato di NVIDIA GeForce RTX 3050 o 3050 Ti: già durante lo scorso mese infatti Asus aveva fatto riferimento alla scheda per il suo TUF Dash F15, tuttavia poco dopo averle rivelate si è diffusa la notizia e l’azienda ha rimosso qualsiasi menzione ad essa. Detto ciò, le ipotesi vedono un annuncio in arrivo a breve, dal momento che finora non vi è stata alcuna comunicazione ufficiale.