NVIDIA GeForce RTX 3050 e 3050 Ti: trapelate le prestazioni su laptop

Nelle scorse ore in rete è trapelata una curiosa immagine che mostrerebbe le specifiche e le prestazioni della NVIDIA Geforce RTX 3050 e 3050 Ti

Simone Schiavi
Di
Simone Schiavi
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se...
News
Lettura da 2 minuti

Le specifiche delle schede grafiche in arrivo NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti e GeForce RTX 3050 sarebbero trapelate durante le scorse ore insieme ai loro primi benchmark. Sarebbero state avvistate all’interno del database Geekbench e testati su laptop non rilasciati con processori Intel Tiger Lake-H. La serie RTX 3050 includerebbe entrambe le varianti Ti e non: Le due GPU che sono state individuate sono varianti per laptop, tuttavia è interessante notare che quest’ultime presentano le stesse specifiche di base delle varianti desktop.

Venendo alle specifiche, NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti dispone di 20 SM o 2560 CUDA Core. Questa dovrebbe essere la configurazione GPU GA107 full-fat. La GPU funzionava a un clock massimo di 1,03 GHz e dispone anche di 4 GB di memoria GDDR6 su un’interfaccia bus a 128 bit. È probabile che NVIDIA disponga di moduli di memoria da 12 Gbps, quindi possiamo aspettarci una larghezza di banda totale di ben 192 GB/s. La GPU inoltre dovrebbe avere un TGP inferiore a 100 W. La variante NVIDIA GeForce RTX 3050 presenta invece 16 SM o 2048 core CUDA, con la GPU che funzionava a una frequenza massima di 1,06 GHz. Questi sono comunque dati delle versioni ottimizzate per laptop e possiamo aspettarci un certo aumento delle prestazioni nelle versioni desktop.

Per quanto riguarda le prestazioni, in OpenCL, la NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti è veloce quanto la Radeon RX 5600 XT e la GeForce GTX 1080 Ti. La variante non Ti invece è veloce quanto una GTX 1080 ed è anche leggermente più veloce della GeForce GTX 1650 SUPER, che è quella che sostituisce al momento del lancio. Inoltre, queste sono solo prestazioni OpenCL e l’architettura Ampere offre un enorme aumento delle prestazioni nelle API OpenCL e Vulkan, quindi le prestazioni medie nei titoli DirectX chiaramente sarebbero leggermente inferiori. Oltre a ciò, sapevate che negli scorsi giorni sarebbe trapelata una possibile data di rilascio per quanto riguarda le RTX 3080 Ti?

specifiche RTX 3050

Condividi l'articolo
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se la sua seconda passione sono le serie TV ed i supereroi Marvel. Quando non sa cosa fare si mette a smanettare sui computer, fallendo miseramente nella sua impresa.