Nuove informazioni sull’ambientazione di Just Cause 3

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di
Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i...
News
Lettura da 3 minuti

L’ambientazione principale di Just Cause 3 si chiamerà “Medici” e quello che gli sviluppatori ci hanno raccontato è il modo davvero singolare con cui è nata l’atmosfera del gioco. Dando un’occhiata alle cartoline inviate da chi era stato in vacanza nel Mediterraneo, infatti, il team di sviluppo ha deciso che quella fosse l’ambientazione giusta per il gioco.

just cause 3Ecco le precise spiegazioni degli sviluppatori:

“Per quanto riguarda Just Cause 3, volevamo una specie di nuova ambientazione, e nessuno si è mai occupato del Mediterraneo nel modo in cui lo abbiamo visto noi. Assassin’s Creed ha proposto senz’altro Firenze e l’Italia, ma noi eravamo concentrati su Monaco e il Mediterraneo centrale o del sud” ha spiegato Zach Schlappi, art director presso Avalanche Studios.

“È un’area perfetta, perché c’è un po’ di tutto. Tutti si sono occupati del Sud America, dell’est della Russia, ma abbiamo pensato che il Mediterraneo era una risorsa poco utilizzata. Ho considerato il ventaglio di luoghi disponibili tra la Sicilia fino al Nord Africa, la Grecia e l’Albania, che ci hanno dato un po’ di roba su cui lavorare. Ci sono alcune grandiose ambientazioni polverose, quelle splendide acque smeraldine, e quegli enormi cieli.”

“[…] Medici è molto credibile e facilmente approcciabile. È un posto dove vorreste andare in vacanza, eppure ha i suoi problemi. C’è la dittatura.”
Ma come rendere l’idea di un ambiente oppresso e non paradisiaco? Schlappi lo ha fatto con i colori: “se guardate tutte le immagini del Mediterraneo, vedete cieli blu, campi di grano e un sacco di lavanda. Se invece guardate i nostri concept art, c’è un tema cromatico costante di ocra dorato che si scontra con il verde-azzurro. Ci sono sempre questi due colori complementari.”

“Ci sono due diverse coste: una è brutale con le sue rocce e i suoi strapiombi sul mare, mentre l’altra è sabbiosa ed è il luogo ideale per i turisti” ha continuato Schlappi. “Addentrandovi nei territori, avrete aree pastorali, ricche di campi pieni di lavanda e di girasoli, come ci sono in Italia e in Spagna. Così, si aggiunge al gioco una componente umana – è un luogo dove vivono le persone.”

Just Cause 3 uscirà su PS4, Xbox One e PC nel corso del 2015.

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.