Nobuo Uematsu bis a Roma: annunciata la data del secondo concerto

A seguito del primo sold out del suo concerto a Roma, il noto compositore nipponico ha annunciato un secondo appuntamento italiano, sempre nella Capitale

Alessio Lucherini
Di
Alessio Lucherini
Staff Writer
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura...
- Staff Writer
News
Lettura da 3 minuti

Anticipata la notizia per la prima volta dal portale FFOnline in occasione dei suoi 20 anni festeggiati il 28 settembre scorso, Nobuo Uematsu torna in Italia dopo ben 17 anni di assenza. Ma a grande richiesta, dopo il sold out in appena 60 ore della data del concerto già annunciata, il compositore nipponico aggiunge un nuovo appuntamento al suo ritorno nello Stivale.

Il secondo concerto è fissato per il 5 marzo 2025 all’Auditorium Conciliazione di Roma, e anticiperà quella del 7 marzo già annunciata in precedenza. Un doppio appuntamento che sancisce la prima esibizione di sempre in Italia del compositore insieme alla sua band conTIKI, composta da Michio Okamiya alla chitarra, Chihiro Fujioka alle percussioni, Xiao alla voce e, ovviamente, Uematsu alle tastiere.

Ad aprire la serata ci sarà una performance speciale della Chocobo Band, la band italiana ispirata all’universo di Final Fantasy. Durante il concerto, Uematsu suonerà una selezione di brani tratti dal suo ultimo album, Modulation – FINAL FANTASY Arrangement Album, con nuovi arrangiamenti delle sue opere più amate.

Fra esse spiccano Terra’s Theme (Final Fantasy VI) e To Zanarkand (Final Fantasy X), oltre alle iconiche Suteki da ne (Final Fantasy X), Melodies of Life (Final Fantasy IX) e tante altre.

Nobuo Uematsu

L’evento è organizzato da Hidden Door, la società guidata da Lucio Campani, nota per l’organizzazione di numerose convention pop e nerd con coinvolgimento di numerose personalità internazionali, tra cui ComoFun, Megacon Genova, Gamics Piemonte e Gamics Cesena.

La produzione è curata da Jgor Masera, responsabile editoriale di Gamesource.it nonché cofondatore di FFOnline, e Mario Petillo, autore del saggio “L’Aria del Cristallo: L’opera di Nobuo Uematsu in Final Fantasy”.

La vendita dei biglietti del concerto, che potete acquistare da questo link, inizierà mercoledì 6 novembre alle 15:00. Anche in questo caso, la serata sarà seguita da un meet & greet con il compositore, successivo al concerto e con posti limitati; la vendita di quest’ultimo sarà aperta da mercoledì 13 novembre alle 13:00, una settimana dopo l’apertura dei biglietti del concerto.

Insomma, una seconda possibilità da non perdere assolutamente, rivolta a tutti i fan di Uematsu e di Final Fantasy rimasti a bocca asciutta dopo il primo sold out (a proposito della saga di Square Enix, vi lasciamo qui la recensione di Final Fantasy VII Rebirth).

Condividi l'articolo
Staff Writer
Segui:
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura e i pensieri intrisi nell'animo salsero-bachatero, viaggia costantemente in cerca della saggezza, del potere e del coraggio. E in fondo Hyrule è la sua casa preferita, un posto dove ha lasciato completamente se stesso!