Febbraio è stato un mese caldissimo per quanto riguarda le uscite di nuovi giochi, inaugurato dal nuovo NiOh del Team Ninja. Il gioco della software house nipponica, che presenta un’impostazione tipica dei “souls like”, attinge a piene mani da un’ambientazione che invece ricorda le fiabe e le leggende giapponesi, soprattutto per quanto riguarda il character design. Forte di queste caratteristiche, l’intero settore era abbastanza interessato ai dati di vendita nel Sol Levante, dati che non sono tardati ad arrivare.
Media Create, l’agenzia giapponese che raccoglie e analizza i risultati di vendita dei prodotti digitali nel paese, ha infatti divulgato la classifica dei 50 titoli più venduti in Giappone degli ultimi 7 giorni. Dal classico foglio redatto in settimana, emerge ovviamente il venduto di NiOh: si parla di 75’000 copie vendute e rotti, un numero che sicuramente entusiasmerà gli sviluppatori, visto che vanno rapportati anche alle quantità distribuite, ottenendo alla fine un buon 90% delle copie vendute.
Un risultato per certi versi inaspettato, specie se si guarda ai numeri non proprio di buon auspicio che erano scaturiti dai pre-order, almeno fino all’uscita dell’ultima demo. Probabilmente i riscontri positivi rilasciati dalla stampa (Famitsu gli aveva dato un 36/40, un voto di tutto rispetto) ha fatto levitare anche i consensi del pubblico che ha deciso di procedere all’acquisto. Un buon risultato per il Team Ninja, che ha lavorato anche a titoli come Dead or Alive, Ninja Gaiden e altri classici della libreria video ludica giapponese.
La nostra recensione di NiOh è già disponibile da qualche giorno. Se siete curiosi di sapere cosa ne pensiamo, e siete indecisi se comprarlo o meno, vi consigliamo di leggerla!