Nintendo Switch: un tuffo nel passato per gli appassionati di GameCube

Davide "RossoVolpe"
Di
Davide "RossoVolpe"
Fotografo "discendente" dal padre, Davide Vembacher in arte RossoVolpe è un videogiocatore appassionato dalla scrittura ed il reportage. Frequenta istituti d'arte, licei tecnici e sogna di...
News
Lettura da 2 minuti

Qualche giorno fa abbiamo assistito alla release del firmware versione 4.0.0. per Nintendo Switch, seguito da alcune novità come le nuove clip video, i nuovi avatar o la possibilità di trasferire i dati. Eppure, a quattro giorni di distanza, continuano a emergere nuove feature riguardante questo update. Uno di questi davvero curioso per gli amanti del retro gaming.

Nel corso della giornata di ieri, è appunto spuntata dal web la scoperta di alcuni utenti riguardante la compatibilità ufficiale con il controller Nintendo GameCube, tramite l’adattatore USB rilasciato per Wii U con Super Smash Bros. Buone notizie per tutti i fan di Nintendo Switch quindi, pare infatti che gli utenti non dovranno fare altro che collegare il controller e premere allo stesso momento L ed R per la sincronizzazione e, su titoli come Fire Emblem Warriors, sembra che tutto funzioni perfettamente.Stando ai primi test il controller presenta la corretta mappattura di tutti i tasti, anche se non risulta perfetto per tutti i titoli, vista l’assenza del secondo tasto dorsale ZL. Assenti anche il tasto home e quello dedicato alla cattura foto/video, così come non sono presenti i tasti +/-, in parte sostituiti dal tasto Start. Il supporto al controller GameCube permette quindi una compatibilità solo parziale, per il resto sarà necessario quindi utilizzare un JoyCon per tornare al menù principale e fare gli screenshot, tuttavia la feature potrebbe significare il futuro arrivo del supporto a GameCube nella Virtual Console o magari di un eventuale Smash Bros per Nintendo Switch.

Staremo quindi a vedere come si svilupperà la scena e quali idee ha in serbo per noi Nintendo, nel frattempo vi lasciamo al video “incriminante” qui sotto.

Condividi l'articolo
Fotografo "discendente" dal padre, Davide Vembacher in arte RossoVolpe è un videogiocatore appassionato dalla scrittura ed il reportage. Frequenta istituti d'arte, licei tecnici e sogna di scrivere recensioni hi-tech direttamente tra le strade di Hakihabara. Nel frattempo usa la connessione online per visitare quanti più mondi possibile, come gli hanno insegnato i cari vecchi Sora, Donald and Goofy