Nintendo Switch si aggiorna, nuova utile feature nell’update 12.1.0

La burocrazia degli aggiornamenti ai software sta per avere fine: ecco la nuova feature nell’update di Nintendo Switch alla versione 12.1.0.

Alessandro Bozzi
Di
Alessandro Bozzi
Classe 1989, viene introdotto ai videogiochi dal padre durante l'età prescolare con DuckTales: The Quest for Gold su DOS (dopo essersi innamorato dell'omonima serie animata) in...
News
Lettura da 3 minuti

Un nuovo update è stato appena rilasciato per Nintendo Switch, aggiungendo una nuova feature con la versione 12.1.0. Sebbene sembri trattarsi di un piccolo aggiornamento, alcuni giocatori potrebbero trarne beneficio. Si tratta di un aiuto a tutti quelli che tra noi hanno problemi ad aggiornare i giochi.

Spesso e volentieri, infatti, tutti coloro che tra noi si trovano con l’acqua alla gola devono aggiornare un gioco a discapito di altri dati (software o catture video). La soluzione più veloce è scaricare completamente il gioco da zero, ma farlo manualmente è una autentica rottura di scatole.

Con questo nuovo update di Nintendo Switch, la feature inedita della versione 12.1.0 del firmware automatizza il processo consentendoci di eliminare la versione precedente del gioco per fare spazio a quella nuova. Più avanti riporteremo la spiegazione ufficiale della Grande N per questo autentico salvagente.

Il modo in cui il colosso di Kyoto ha illustrato il processo sembra essere sibillino. I “vecchi dati” a cui alludono le note della patch potrebbero consistere nel gioco stesso, ma l’ipotesi più succulenta è che si tratti invece dell’aggiornamento precedente, che non fa altro che occupare spazio (stiamo guardando te, Fortnite).

Senza ulteriori indugi, vi lasciamo all’ultimo aggiornamento della console.

La versione 12.1.0 aggiunge la seguente funzionalità: se non c’è abbastanza spazio nella memoria interna di sistema o sulla scheda microSD durante il download di un aggiornamento, è possibile ora eliminare i vecchi dati, permettendovi di scaricare quelli nuovi. Durante l’aggiornamento, il software non sarà utilizzabile.

Le altre note non mancano di alludere alla sempre blasonata stabilità di sistema. Quest’utilità potrebbe non bastare a soddisfare i fan che attendono temi più vivaci per la schermata Home, ma di sicuro ci eviterà qualche grattacapo di troppo nella gestione del nostro spazio sempre risicatissimo.

Questo mese ci attendono delle uscite molto sostanziose sulla piattaforma ibrida della Grande N. Questo venerdì, il 9 luglio, vedremo Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin. Invece settimana prossima ci accompagnerà l’uscita di The Legend of Zelda: Skyward Sword HD.

Condividi l'articolo
Classe 1989, viene introdotto ai videogiochi dal padre durante l'età prescolare con DuckTales: The Quest for Gold su DOS (dopo essersi innamorato dell'omonima serie animata) in veste di spettatore. Inizia a giocare con Boulder Dash con un polveroso Commodore 64. Al decimo compleanno esordisce nel gaming moderno con Crash Bandicoot 3: Warped, per poi perdersi nel mondo Nintendo con Pokémon Versione Oro. La ricerca di uno sbocco professionale per la sua passione videoludica lo ha portato su GameLegends.