VideogiochiNews

Nintendo si prepara alla next-gen? Nintendo Switch Pro potrebbe non arrivare

Con tutte le voci riguardanti il ​​famigerato Switch Pro, soprattutto dopo il discusso rilascio del modello Switch OLED l’anno scorso, in pochi hanno pensato allo scenario riguardante la vera next-gen di hardware di Nintendo.

Negli ultimi anni, il Nintendo Switch è stato descritto in più di un’occasione come nella fase centrale del suo ciclo vitale, suggerendo che ci sono molti più anni per prosperare.

Ma, come ogni cosa, tutto ciò che ha un inizio ha anche una fine, e inesorabilmente anche il Nintendo Switch dovrà lasciare il posto ad una console di nuova generazione. Come sarà il futuro di Nintendo e quando possiamo aspettarci l’arrivo di un nuovo sistema?

Nintendo Switch

Ebbene, secondo Piers Harding-Rolls di Ampere Analysis, una console Nintendo next-gen potrebbe essere lanciata verso la fine del 2024, ovvero a sette anni dal lancio di Switch. Parlando con GamesIndustry.biz, Harding-Rolls ha inoltre affermato che non si aspetta che uno Switch Pro arrivi quest’anno e che potrebbe persino non esistere nemmeno. Infine, stando alle sue analisi, le vendite di Switch inizieranno a vedere un leggero calo quest’anno.

Attualmente mi aspetto che le prestazioni del mercato delle console su base annua saranno piuttosto stabili nel 2022, poiché le vendite di Switch diminuiranno e usciamo da quelli che sono stati un paio di anni fantastici per i giochi per console. Nonostante tale calo, la famiglia di dispositivi Nintendo Switch sarà ancora una volta tra le console più vendute nel 2022 con circa 21 milioni di copie, questo grazie anche al rilascio di Switch OLED.

Non mi aspetto una Switch Pro nel 2022. Stando alle nostre previsioni una console Nintendo di nuova generazione arriverà per la fine del 2024, quindi non sono affatto convinto che vedremo un modello Pro.

Nello stesso riepilogo delle previsioni degli analisti, è stato affermato che un nuovo gioco della serie Mario Kart sarebbe “in sviluppo attivo” e potrebbe essere mostrato quest’anno.

Paolo Saccuzzo
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche