VideogiochiNews

Nintendo eShop chiuderà presto su Wii U e 3DS, è ufficiale

Quest’anno si celebra l’undicesimo anniversario del Nintendo 3DS e il decimo anniversario di Wii U, ma Nintendo è pronta a chiudere l’eShop di entrambe le piattaforme, ormai datate e vicine al pensionamento.

L’annuncio è stato diffuso ufficialmente sui canali social della multinazionale. Il Nintendo eShop di Wii U e Nintendo 3DS chiuderà i battenti a marzo 2023, tra 13 mesi. Da quel momento, i giocatori non potranno più accedere per acquistare titoli o scaricare demo gratuite.

Gli addii non finiscono qui, poiché dal 23 maggio 2022 gli utenti non potranno più aggiungere fondi sulle console sopraccitate per mezzo di una carta di credito. Sarà, però, possibile riscattare codici di download delle Card fino alla chiusura definitiva di marzo 2023.

A partire dal 29 agosto 2022, i fondi non potranno più essere aggiunti nemmeno tramite una Nintendo eShop Card, né su Wii U né sulle piattaforme portatili della famiglia 3DS (ricordiamo che questa famiglia comprende Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL, New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL).

Nonostante questo saluto definitivo al Nintendo eShop di queste console, alcune delle quali molto amate dai giocatori di tutto il mondo, anche dopo marzo 2023 sarà possibile effettuare il download di titoli già acquistati in passato e DLC, ricevere aggiornamenti software e giocare utilizzando l’online gratuito delle piattaforme.

Nello stesso post in cui è stata annunciata la chiusura dei negozi online, Nintendo ha confermato l’apertura di un sito per celebrare gli anniversari di Nintendo 3DS e Wii U. Il sito sarà aperto per un periodo di tempo limitato e consentirà ai giocatori, in possesso di un regolare account, di rivivere i loro ricordi sulle console festeggiate.

Sempre rimanendo all’interno della famiglia Nintendo, vi ricordiamo che sono stati di recente annunciati i giochi in arrivo su Nintendo Switch Online durante il Nintendo Direct della scorsa settimana.

Inoltre, tra gli annunci più amati dai fan, durante la diretta è stato mostrato per la prima volta Xenoblade Chronicles 3, in arrivo su Nintendo Switch nel corso del 2022.

Fonte:
Martina Lembo
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche