Diciamoci la verità davanti allo specchio: nonostante siano usciti dozzine e dozzine di giochi su Mario e compagnia, il caro vecchio platform 2D rimane sempre il migliore. Forse perché lì gioca davvero in casa, oppure semplicemente perché possiede uno stile indimenticabile, giocare con Super Mario saltando tra le varie piattaforme è qualcosa di appagante e divertente. Per questo motivo all’annuncio di New Super Mario Bros. U Deluxe ero così esaltato. Dopo averlo provato per un po’ di ore, andiamo a dare una veloce occhiata al gioco.
Il gioco si presenta come un porting – ma alla Nintendo maniera – dei giochi New Super Mario Bros. U e New Super Luigi Bros U, titoli usciti originariamente per Nintendo WiiU. Anche stavolta il gioco presenta tutte le caratteristiche originali: la storia si presenta come quella già giocata, con la differenza che potremo usare stavolta anche Toadette (che potrà sfruttare la tanto chiacchierata corona, capace di trasformarla in Peachette), Luigi, Ruboniglio e infine il classico Mario. Tutti i personaggi saranno inoltre utilizzabili sia nella storia principale sia in quella con Luigi, aprendo quindi ogni singola barriera che prima separava i due titoli.
Oltre alle due storie, tornano anche le tanto amate sfide, la modalità turbo, la caccia alle monete. Sotto a queste caselle, inoltre, troverete due nuovi pulsanti: il primo vi porterà a leggere dei consigli per migliorare le vostre abilità nel gioco, mentre il secondo vi mostrerà dei filmati tratti dai vari livelli di gioco (o sfide) dove dei veri campioni hanno fatto giocate impressionanti, al limite dell’umano.
Tecnicamente New Super Mario Bros. U Deluxe abbandona la risoluzione dinamica che possedeva su WiiU in favore di una risoluzione fissa e ben strutturata (1080p nella modalità TV e 720p nella modalità portatile)
Concluso questo mega preambolo dedicato alla comparazione tra l’originale e la remastered, l’esperienza iniziale data dal gioco risulta a metà tra quella del New Super Mario Bros per 3DS e quella per WiiU: l’idea di poter giocare a questo titolo in portatile, complice anche la durata dei livelli, eleva all’ennesima potenza il carattere del gioco, che stavolta può fare affidamento sulla potenza di una console casalinga. Inoltre, se la versione portatile per 3DS relegava tutto il gioco al single player (mentre la WiiU richiedeva necessariamente una spina d’alimentazione) giocare in modalità tavolo New Super Mario Bros. U Deluxe è davvero spassoso e soprattutto comodo, inserendo quindi un’esperienza di gioco che molti potrebbero dare per scontata ma che invece trasforma il titolo in un must buy.
Sicuramente proseguiremo ad esplorare ogni anfratto del gioco, felici di poter incontrare di nuovo tante sfide, tante vite perse e tante parolacce dietro alcuni passi del gioco davvero difficili. Il poco successo di WiiU ha fatto perdere molti grandi titoli ai giocatori: ora, ad affiancarsi a Mario Kart 8 Deluxe e Super Smash Bros. Ultimate arriva il re indiscusso dei platform, capace di prendersi un’altra chance per conquistare il grande pubblico. New Super Mario Bros. U Deluxe arriverà l’11 gennaio 2019 sugli scaffali.