Nel corso di questa notte, Netflix ha aumentato il prezzo degli abbonamenti in Italia e in Spagna, in particolare il piano Standard con pubblicità e il piano Premium. Intoccato invece il piano Standard senza pubblicità.
Una notizia non del tutto positiva per gli abbonati al noto servizio in streaming, ma che era nell’aria già da tempo ed è giunta ufficialmente tramite una lettera agli investitori pubblicata da Netflix, che afferma quanto segue:
Mentre cerchiamo di aumentare l’impegno offrendo un maggior valore ai nostri membri, stiamo anche lavorando per migliorare la nostra monetizzazione perfezionando i nostri piani e prezzi. La chiave è quella di garantire di avere una vasta scelta di piani e prezzi per venire incontro a diverse esigenze. All’inizio del mese abbiamo aumentato i prezzi in Giappone e in alcuni paesi in EMEA, ora toccano a Spagna e Italia.
Come potete vedere dalla tabella qui in alto, la sottoscrizione Standard con pubblicità passa da 5,49 euro a 6,99 euro, e quella Premium da 17,99 euro a 19,99 euro. Il piano Standard senza pubblicità, come anticipato in apertura, resta invariato a 13,99 euro.
Nella lettera è interessante la parte relativa al piano Basic: tale sottoscrizione è stata eliminata in Francia e negli Stati Uniti, e prossimamente toccherà anche al Brasile. Non è ancora noto se questo riguarderà anche altri paesi, ma sapremo meglio solo nei prossimi mesi. Nel frattempo, date un’occhiata ai contenuti in arrivo su Netflix dedicati ad alcune serie videoludiche.