Ufficializzata la partnership tra Netflix e Mediaset atta alla realizzazione di film italiani che potranno essere visti in tutto il mondo. Le due aziende selezioneranno e investiranno in una serie di film in lingua italiana, realizzati in Italia e prodotti da indipendenti italiani, spaziando da neofiti fino a grandi nomi del settore. Reed Hastings, CEO di Netflix, dice:
Siamo entusiasti di lavorare con Mediaset, uno dei broadcaster più importanti in Europa, per dare vita a una serie di film “Made in Italy” realizzati da produttori italiani indipendenti. Lavoreremo sia con nuovi professionisti – che finora non hanno avuto la possibilità di raccontare le loro storie al mondo – sia con attori e registi noti e affermati anche a livello internazionale. L’Italia ha una lunga tradizione cinematografica e siamo certi che questi film possano essere apprezzati dal pubblico globale
Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, ha aggiunto:
È un onore stringere un accordo esclusivo con una società moderna, globale e innovativa come Netflix. Ed è anche un onore veder riconosciuta la leadership di Mediaset in Italia nella produzione di contenuti. In effetti, Mediaset e’ già leader in Italia e Spagna. E nel prossimo futuro grazie alla dimensione del nostro progetto europeo MFE-MediaForEurope punteremo a rafforzare accordi come questo, un’ottima notizia per tutta l’industria del cinema e della produzione italiana. Unendo le capacità di Mediaset e la forza di Netflix potranno arrivare nuovi investimenti e nuove opportunità per il sistema.
I primi cinque film di questo progetto saranno:
- Al di là del risultato, prodotto da Indigo Film, diretto da Francesco Lettieri.
Storia di formazione e di un’amicizia intergenerazionale, ambientata nel mondo degli ultras durante le ultime cinque settimane di un campionato di calcio. - Sotto il sole di Riccione, prodotto da Lucky Red, diretto da Younuts!
È subito amicizia per un gruppo di teenager in vacanza sulle affollate spiagge di Riccione e alle prese con problemi di coppia, storie d’amore e appuntamenti. - L’ultimo paradiso, prodotto da Lebowski, diretto da Rocco Ricciardulli.
Nell’Italia degli anni ’50, un contadino lotta per migliori condizioni di lavoro, ma le cose si complicano quando si innamora della figlia di un proprietario terriero. - Il Divin Codino, prodotto da Fabula, diretto da Letizia Lamartire.
Una cronistoria dei 22 anni di carriera della star del calcio Roberto Baggio che include il difficile esordio come giocatore e le divergenze con alcuni degli allenatori. - Sulla Stessa Onda, prodotto da Cinemaundici, diretto da Massimiliano Camaiti.
Un’avventura estiva nata sotto il sole siciliano diventa ben presto una dolorosa storia d’amore, che obbliga un ragazzo e una ragazza a crescere troppo in fretta.
Ecco infine alcuni commenti di personalità del settore coinvolte:
- Enrico Vanzina, sceneggiatore “Sotto il sole di Riccione”: “Sotto il Sole di Riccione è un progetto molto speciale e unico per me, perché non è solo una nuova visione di commedia romantica per l’Italia e dall’Italia, ma riunisce anche un team di giovani creativi e talenti, davanti e dietro la macchina da presa – me compreso :). Grazie a questa partnership, non solo il pubblico italiano, ma anche una platea globale potra’ vivere una meravigliosa estate di amore italiano”.
- Riccardo Scamarcio, attore e produttore ‘L’ultimo Paradiso”: “Volevo realizzare questo film da un bel po’ di tempo, ma stavo aspettando il partner giusto. “L’Ultimo Paradiso” e’ un film molto importante, rappresenta per me una doppia sfida, come attore e produttore e sono entusiasta della possibilità di seguire liberamente la mia ispirazione creativa per dare vita a
questo progetto”. - Olivia Musini, produttore “Sulla stessa onda”: “Non appena sono entrata in contatto con Netflix, ho capito che entrambi condividevamo la stessa passione per questo film. Sono rimasta piuttosto scioccata dalla rapidità con cui hanno deciso di andare avanti, soprattutto perche’ una
storia come quella del mio film non e’ spesso prodotta in Italia. E, a maggior ragione, il mio team è entusiasta di parlare a un vasto pubblico sia italiano che mondiale, attraverso questa partnership”. - Letizia Lamartire, regista “Il divin codino”: “Sono molto felice di avere la possibilità di intraprendere una sfida così entusiasmante – condividere la storia di una delle più grandi leggende del calcio italiano e portare un punto di vista femminile alla storia. Voglio raccontare la storia di Roberto Baggio e questa partnership mi permette di mostrare al mondo tutta la sua
vita, non solo la sua carriera calcistica”. - Nicola Giuliano, produttore “Al di la’ del risultato”: “Quando Francesco Lettieri ed io abbiamo condiviso la nostra idea su Al di la’ del Risultato con Netflix e Mediaset, la risposta è stata: “Noi ci siamo, fate un film bellissimo!”. Avere partner come Netflix e Mediaset a sostegno
4 dell’investimento su nuovi autori e storie e’ un segnale fortissimo per l’industria e per i giovani che si avvicinano al mondo dell’audiovisivo”