Nel mese di luglio, il direttore creativo di Mario+Rabbids, Davide Soliani, aveva annunciato il suo abbandono dai ranghi di Ubisoft dopo 25 anni, 11 dei quali dedicati alla sua saga esclusiva per Nintendo Switch.
Ora, in un recente aggiornamento, Soliani ha annunciato ufficialmente la nascita del suo nuovo studio chiamato Day 4 Night, insieme al lead designer e scrittore di Red Dead Redemption, Christian Cantamessa (noto anche per il suo contributo su altri progetti come Perfect Dark e La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor).
Insieme a Soliani e Cantamessa ci sono inoltre diversi veterani del settore, fra i quali alcuni ex-collaboratori di Ubisoft Milano che hanno lavorato alla saga di Mario+Rabbids. Degli ex-Ubisoft sono coinvolti, in veste di co-fondatori, Cristina Nava, Gian Marco Zanna e Luca Breda.
Day 4 Night sta inoltre ricevendo finanziamenti da Krafton (impegnato sulla pubblicazione di Palworld su mobile) e 1Up Ventures, quest’ultimo dell’ex co-creatore Xbox, Ed Fries, per lo sviluppo di una nuova IP da presentare in futuro.
Di seguito, le parole di Soliani (via Nintendo Life):
Quello che stiamo creando con Day 4 Night riflette tutto ciò che ho sempre voluto sperimentare come giocatore: gioia, avventura, poesia, azione, meraviglia e il piacere di lavorare con gli amici. È una ninna nanna per la mia anima, e allo stesso tempo una serenata per la nostra industria. È una storia di trionfi, sfide e sogni per illuminare il percorso che faremo insieme.
Anche Cantamessa ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al suo nuovo studio:
All’inizio della mia carriera, quando mi sono innamorato dei videogiochi ho visto in questo mezzo il potere di creare e raccontare storie e mondi mai fatti prima che siano in in grado di trasformare le persone. Day 4 Night rappresenta un ritorno a quello spirito innovativo, a quell’innocenza e a quella creatività sfrenata.
Krafton, che tra l’altro ha acquisito Tango Gameworks (gli autori di Hi-Fi Rush), sottolinea come questo studio si sia dichiarato “originale e creativo”, in linea con gli obiettivi del publisher. Ed Fries, invece, ha affermato che il nuovo progetto è “la cosa più creativa che abbiamo visto da un po’ di tempo a questa parte”.