Nasce First Playable: primo evento business internazionale in Italia nel settore gaming

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
News
Lettura da 4 minuti

AESVI – l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia- ha annunciato che durante il mese di luglio si terrà nel nostro paese il primo evento business internazionale del settore gaming. Questo, risponde al nome di First Playable, e avrà luogo presso le Manifatture Digitali Cinema di Pisa da mercoledì 3 a venerdì 5 luglio 2019. Questa importante iniziativa nasce dalla collaborazione tra la già citata AESVI e la Toscana Film Commission, inoltre a supporto per la promozione all’estero, c’è anche ICE-Agenzia. Non finisce qui, perché a fornire la propria esperienza negli eventi business di settore, arriva anche Connection Events. Mercoledì 3 luglio si terrà un appuntamento speciale con la seconda tappa del Nindie Summit, evento di Nintendo, dopo la prima tappa tenutasi a Milano il 26 marzo.

L’evento si focalizzerà quindi sul business dei videogiochi, soprattutto dando modo a sviluppatori e publisher di incontrarsi e instaurare collaborazioni per progetti futuri. Tuttavia, altro target importantissimo e collaterale, è quello di far crescere le imprese italiane e aiutarle a sviluppare il loro business nel mercato internazionale di settore.

Ecco alcuni degli speaker internazionali che prenderanno parte all’evento:

Łukasz Spierewka (Creator di Afterburn)
Martin Sahlin (Creative Director di Coldwood)
Ella Romanos (Consultant di Fundamentally Games)
Marco Colombo (Head of Development di Pixion Games)
Valeria Castro (Founder di Platonic Games)
Stefano Petrullo (Founder di Renaissance PR)
Charlene Lebrun (International PR Manager di Sega Europe)
Aaron Koning (Founder di Sokpop)
Juan De La Torre (Founder & PR di Team Gotham)
Matthijs van de Laar (Creative Director di Twirlbound)
Craig Laycock (Brand Director di Two Point Studios).

Tra i primi publisher internazionali ad aver confermato la propria partecipazione invece, ci sono 1C Publishing EUBigben InteractiveBoomBitCI Games & United LabelGamigo GroupHeadup GamesIceberg InteractiveIMGN.PROKoch MediaNetmarbleSegaSpawn DigitalTencent Wired Productions.

Di seguito, le dichiarazioni di Marco Saletta, Presidente di AESVI:

In AESVI crediamo che il lancio di First Playable sia una milestone importante per lo sviluppo dell’industria dei videogiochi in Italia. Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto per portare gli sviluppatori italiani all’estero grazie al sostegno e alla collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ICE-Agenzia e continueremo a farlo con la convinzione che ci distingue. Nello stesso tempo, però, riteniamo che sia arrivato il momento di puntare i riflettori sull’Italia come paese produttore invitando publisher e investitori internazionali a visitare il nostro paese e a incontrare la nostra community di sviluppatori sul territorio. Per questo abbiamo deciso di avvalerci di un partner organizzativo internazionalmente riconosciuto e reputato come Game Connection.

Anche Stefania Ippoliti, Presidente di Toscana Film Commission, ha voluto dire la sua:

La partecipazione di Toscana Film Commission a questo importante progetto testimonia concretamente il grande interesse che abbiamo per lo sviluppo del settore dei videogiochi in Italia nell’ambito della famiglia dell’audiovisivo. Si tratta, infatti, di un settore che porta con sé un elevato livello di innovazione e un’intrinseca capacità di contribuire all’internazionalizzazione del nostro Paese. In questo contesto Pisa e le sue Manifatture Digitali Cinema rappresentano un perfetto habitat, dove First Playable potrà svolgersi quest’anno per la prima volta e crescere negli anni a venire, diventando l’appuntamento industry di riferimento per l’Italia.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.