NASA: nuovo sistema solare scoperto intorno alla stella Trappist-1

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
News
Lettura da 1 minuti

Nelle ultime ore la NASA ha rivelato, dopo aver anticipato la conferenza stampa durante la giornata di ieri, che esiste un sistema solare dalle caratteristiche molto simili al nostro a 39 anni luce di distanza. Questo è formato da sette pianeti in orbita intorno alla stella Trappist-1, i quali sono distanti da essa più o meno quanto la Terra dal Sole. Sia per questo, sia per i dati di riferimento riguardo la loro dimensione, gli scienziati si sono definiti stupiti, ipotizzando anche che potrebbe esserci presenza d’acqua su alcuni di essi. Facendo la somma, potrebbero rientrare nella fascia di pianeti definiti “Abitabili dagli esseri umani”.

Nel giro di pochi anni, sapremo molto di più su questi pianeti, e soprattutto se sono in grado di ospitare la vita nel giro di dieci anni.

Di certo una scoperta incredibile e da non sottovalutare, che ci fa pensare molto, molto alla lontana…

 

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.