Seppur questo nuovo Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections, non porti “a pieno titolo” il nome di quinto titolo della serie Storm, possiamo tranquillamente anticiparvi che si ritaglia un ottimo posticino tra i primi della fila. Infatti le sorprese, nonostante tutto, non sono state poche, e anche piuttosto gradite: ecco la nostra recensione di Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections.
Quel qualcosa in più
Messe le mani per la prima volta su Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections, ci sono ovviamente tornati alla mente diversi ricordi dei vecchi Ninja Storm. Il tatto, la risposta dei comandi, il menù, e ovviamente tutte le dinamiche, sono praticamente identiche a quelle dei suoi predecessori, con però un piccolo plus: i caricamenti nettamente più rapidi (e sia lodata la current gen).
Passato l’effetto amarcord però, le paure e i dubbi che sono sorti dal primo annuncio del titolo sono emerse prepotentemente. Siamo sicuri che non sia solamente una “raccolta” dei titoli precedenti, con solo qualche piccola particina buttata qua e là solo per mascherare la riproposizione di un “gioco fotocopia”?
Per fortuna i cambiamenti ci sono, e come già detto, assai graditi. Gli sviluppatori in questo contesto, oltre ad aver raggiunto la titanica cifra di 130 personaggi giocabili nel roster, hanno introdotto anche qualche interessante novità al gameplay e una Storia Speciale davvero emozionante.
Rispetto ai suoi predecessori, i classici oggetti attivabili con i tasti direzionali ora non si ricaricano col passare del tempo, e non sono più semplici one-shot. Sono stati sostituiti gli shuriken di chakra, con delle abilità secondarie più spettacolari che richiamano finalmente degli attacchi minori di ogni personaggio. Questa dinamica rende contestualmente, nei combattimenti, la barra di chakra molto più importante rispetto a prima, ed è sicuramente un plus l’avere a disposizione un Jutsu nuovo da poter utilizzare, rendendo più dinamico l’intero gameplay.
Visto che vi piacerà poter “spammare” un Jutsu in più durante gli incontri, ora la barra del chakra si riempirà automaticamente, ovviamente ad una velocità ridotta rispetto a quando vi fermerete per ricaricarla manualmente. Anche in questo caso abbiamo trovato la scelta molto intelligente, perché gli incontri non saranno costretti a subire numerosi stop, e sarà fondamentale saper muoversi e schivare i colpi anche da lontano.
Oltre alle tante aggiunte, dobbiamo anche annoverare una delle dinamiche che è stata completamente eliminata dagli sviluppatori in questo Naruto x Boruto: Ultmate Ninja Storm Connection, ovvero la modalità Risveglio Istantaneo. Questa modalità era stata introdotta nel terzo capitolo della serie Storm, e poteva essere utilizzata esclusivamente quando la barra della salute raggiungeva un certo livello.
Purtroppo – o per fortuna? – gli sviluppatori hanno deciso di non inserire quella dinamica, cosa che con la velocità e l’intensità che si raggiunge con questo titolo, poteva non essere totalmente fuori posto. Ribaltare le sorti di una partita in quel modo forse avrebbe reso le cose ancora più eccitanti, ma l’altro lato della medaglia (come l’utilizzare la cosa per sbilanciare l’incontro alla fine) è sempre dietro l’angolo.
Una Storia Speciale da raccontare
Nonostante lo sforzo di aggiungere nuovi personaggio al roster di uno dei titoli da combattimento più giocati di sempre possa sembrare una buona ragione per acquistare il gioco, la motivazione ancor più incoraggiante è una nuova modalità Storia.
Questa è la vera novità che potrete assaporare in Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connection: una storia secondaria è incentrata su Boruto e i suoi amici, regalandoci scontri epici e che forse in molti non vedevano l’ora di ammirare.
In questa Storia Speciale, Boruto e i suoi amici lotteranno per la loro nuova amicizia, Nanashi, un giovane ninja da poco approdato nel Villaggio Della Foglia, e tutto ruota attorno al suo misterioso passato. La sua storia ci porterà ad esplorare in maniera ancora più profonda il rapporto padre-figlio che abbiamo visto nel manga.
Tra le altre cose, senza volervi anticipare troppo, vi possiamo dire che gli sviluppatori hanno utilizzato questo pretesto per farci vivere in prima persona uno scontro che ancora oggi tutti i fan della serie possono solamente immaginare.
C’è da dire che questa Storia Speciale è stata pensata per essere una modalità meno dinamica rispetto a quella Classica, perché non consentirà al giocatore di esplorare liberamente gli ambienti, ma saranno circa 6 ore di combattimenti e filmati da vivere. 6 ore che serviranno comunque per ammortizzare la ben più lunga Storia Principale, che rivisiterà gli scontri più importanti del manga, anche se purtroppo qualche scena topica o più emozionale è stata tagliata.
Crede in sé!
Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections è un titolo che non stravolge completamente il DNA della serie Storm, ma lo rivisita e apporta interessanti novità.
Con assoluta certezza non abbiamo mai visto una fluidità degli incontri di questo genere nei predecessori di questa serie. I ritocchi al gameplay e probabilmente la nuova potenza di calcolo delle console odierne, rendono gli scontri veloci, belli e soprattutto elettrizzanti (specialmente in PvP).
Avere la possibilità di utilizzare diversi Justu all’interno dei combattimenti, rende le scene su schermo sempre piene di effetti che richiamano in toto gli elementi distintivi dei personaggi.
La modalità Storia, riprende in pieno ciò che hanno portato su schermo i vecchi capitoli della serie, ma per forza di cose ci sono stati alcuni tagli. La Storia Speciale invece è un racconto interessante, fuori dagli schemi classici, e ci porta a vivere battaglie davvero intense, ma soprattutto mette al centro il rapporto di Naruto con il figlio, Boruto.