Arriva Microsoft HoloLens 2, svelato dall’azienda in occasione del MWC 2019 di Barcellona. La seconda generazione del visore per la realtà mista offre una maggiore immersività grazie a un campo di visione più che raddoppiato. La nuova versione mantiene comunque l’elevata densità olografica di 47 pixel per grado di visione. Introduce inoltre, tra i miglioramenti, anche modalità di interazione completamente rinnovate.
A bordo troviamo lo Snapdragon 850 e la seconda generazione della Holographic Processing Unit. Lo schermo viene definito dall’azienda come 2K 3:2, più efficiente in termini di consumi. Si parla di un’autonomia che si aggira intorno alle 2/3 ore di utilizzo. Insieme alla nuova generazione del device, Microsoft presenta diverse novità anche nel software e nei servizi. Il time-to-value viene accelerato grazie ad applicazioni per la mixed-reality come Dynamics 365 Remote Assist, Dynamics 365 Layout e Dynamics 365 Guides.
Al momento HoloLens 2 non rende la realtà mista una tecnologia alla portata di tutti: il visore costa infatti 3.500 dollari ed è quindi essenzialmente destinato per l’utilizzo all’interno delle imprese oltre che da parte degli sviluppatori.