Muore Robbie Coltrane: addio ad Hagrid di Harry Potter

Si spegne all'età di 72 anni Robbie Coltrane, l'attore che tra i tanti ruoli aveva interpretato anche Hagrid nella saga di Harry Potter.

Simone Lelli
Di Simone Lelli - Editor in Chief News Lettura da 2 minuti

Robbie Coltrane, l’attore che avevamo imparato ad amare come il gigante dal cuore d’oro Hagrid in Harry Potter, è morto all’età di 72 anni: la conferma arriva dal suo agente direttamente ai colleghi di Deadline. Comparso in film di spicco come Cracker, James Bond e Harry Potter, la star è morta in ospedale in Scozia, Larbert.

Malato da 2 anni e costretto sulla sedia a rotelle, l’attore aveva conquistato il popolo britannico con la sua interpretazione dello psicologo forense Dr. Edward “Fitz” Coltrane in Cracker, un drama televisivo che ha permesso all’attore di vincere tre BAFTA consecutivi come migliore attore. Serie tv degli anni ’90, solo nel 2001 però raggiungerà il pubblico del mondo con la sua interpretazione di Rubeus Hagrid nei film di Harry Potter, al fianco della star Daniel Radcliffe.

Per quanto riguarda i James Bond, Coltrane era comparso in GoldenEye e ne Il mondo non basta, dove interpretava Valentin Dmitrovich Zukovsky. Nato nel 1950 con il cognome McMillan, prese il cognome Coltrane per omaggiare il sassofonista jazz John Coltrane. Con esperienze anche teatrali nella sua giovane età, aveva lavorano in The Slab Boys di Byrne; i primi ruoli cinematografici invece lo avevano visto in Flash Gordon e Mona Lisa, mentre sul piccolo schermo parliamo di Tutti Frutti e Blackadder the Third.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.