“Inaspettato“. La parola chiave che potremmo utilizzare per descrivere il Mr. & Mrs. Smith è senza dubbio questa: parliamo di una serie TV che abbiamo potuto vedere nei suoi primi 3 episodi e che, volente o nolente, si fa portavoce di ciò che significa proporre qualcosa di fuori dagli schemi, soprattutto quando l’IP che viene portata sul piccolo schermo è la stessa che rientra tra le dozzine di film della coppia Angelina Jolie/Brad Pitt.
Non giudicare dalla copertina
Se c’è una cosa che sicuramente possiamo aver imparato dai trailer – specialmente quelli Marvel – è di non giudicare dalla copertina, e Mr. & Mrs. Smith di Prime Video rientra tra questi prodotti. Non vi spiegheremo il perché non cercheremo di portarvi nella trama della serie, perché ci riesce da solo il prodotto in sé, ma vi basterà sapere che quello di Donald Glover e team è un lavoro fatto con criterio.
La conoscenza del materiale originale c’è, soprattutto quello di Jolie-Pitt, e il fatto che Simon Kinberg sia a bordo del progetto ne è la prova. Per il resto, acqua in bocca su tutto ciò che riguarda lo svolgimento della trama, per nulla banale: anzi, è abbastanza coraggiosa da non cadere negli stereotipi, ma non troppo esagerata da lasciare lo spettatore interdetto.
Appurato questo, c’è da dire che il lavoro fatto sui personaggi, almeno per quello che abbiamo visto, è molto intrigante: dimenticate le spie perfette che erano John e Jane Smith: queste versioni sono più reali, con una vita passata che si ripresenta di tanto in tanto e con una serie di problematiche che, involontariamente, finiranno ad intaccare anche il lavoro che la coppia dovrà fare.
Dimenticatevi anche le tematiche e l’approccio da spy comedy che il film Mr. & Mrs. Smith portava su schermo: stavolta la commedia c’è, ma invece di essere fatta di battute sottili, è composta da sarcasmo e assurdo; allo stesso modo, persino le possibili parti romance hanno un approccio diverso, e il tutto viene accompagnato da una serie di scene decisamente nude e crude, fuori dall’immaginario che ci aveva insegnato il film di Doug Liman e più vicino ai lavori che conosciamo di Donald Glover.
Otto episodi, due spie
Mr. & Mrs. Smith di Prime Video propone una costruzione che per ora, almeno, ripercorre un po’ gli stilemi del procedurale: una missione da compiere nella puntata e una trama generale da seguire che collega i puntini. Ovviamente non aspettatevi costruzioni lunghe e tirate, si parla di 8 episodi, quindi quasi sicuramente avremo una chiusura di stagione con tanto di cliffhanger, eppure i tre episodi che abbiamo visto si sono lasciati vedere in modo facile e veloce, senza richiedere un binge watching forzato ma allo stesso tempo premiando i coraggiosi che riusciranno a divorarsi la serie in un sol boccone.
Mr. & Mrs. Smith è una serie tv particolare, motivo per cui potrebbe non riscontrare il piacere di tutto il pubblico: eppure se siete alla ricerca di un approccio più moderno e meno “classico” sulle spy story, questa potrebbe fare al caso vostro. Se infatti molte volte alcune produzioni tendono a non tirare troppo l’elastico nel cercare di sorprendere lo spettatore, con la paura che le cose possano risultare troppo esagerate, Mr. & Mrs. Smith in questo caso se ne frega altamente di tale rischio, e propone soluzioni esplosive e inaspettate che vi faranno tenere il fiato sospeso.