Zerocalcare svela Due spicci, la nuova serie animata su Netflix

Dopo il successo delle sue precedenti serie animate, il fumettista Zerocalcare farà il suo ritorno su Netflix come autore e regista con un nuovo progetto animato seriale.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 2 minuti

Dopo il successo delle sue precedenti serie animate, ovvero Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo, il fumettista romano Zerocalcare farà il suo ritorno su Netflix come autore e regista con un nuovo progetto animato seriale. Il titolo di questo nuovo progetto è Due Spicci e farà il suo debutto sulla piattaforma streaming nel 2026. Anche in questa occasione, a dare voce all’Armadillo – l’immancabile coscienza pungente del protagonista – sarà Valerio Mastandrea.

Zerocalcare Due spicci

L’annuncio del progetto è stato svelato nella giornata di oggi, 2 novembre 2025, in Piazza San Michele durante il Lucca Comics & Games, con una sorpresa pensata per coinvolgere il pubblico fin dal giorno precedente. Nel cuore della città, infatti, è comparsa ieri un’installazione con l’Armadillo gigante in cui si invitavano i fan a scatenare la propria creatività cercando di indovinare il nome della nuova serie. Le scritte, i tentativi e le intuizioni dei visitatori sono diventati parte di un video speciale culminato nel reveal del titolo della serie da parte di Zerocalcare stesso.

Alla fine dell’evento, nessuno è riuscito a indovinare il titolo della nuova serie animata di Zerocalcare, con quest’ultimo che ha scherzosamente detto «Se vi aspettavate qualcosa di più, mi dispiace». Il fumettista, infine, ha lasciato sul tabellone un disegno dell’Armadillo, lasciando poi una scritta con la quale ironizza sul fatto che la serie non si chiami Du’ spicci, pregando scherzosamente i romani di non «rosicare» per la cosa.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.