V per Vendetta diventa una serie TV targata HBO

V per Vendetta arriverà sul piccolo schermo. La celebre graphic novel che porta le firme di Moore e Lloyd verrà adattata in una serie per la HBO.

Erika Pezzato
Di
- Contributor
News
Lettura da 3 minuti

HBO sembra avere in lavorazione una serie su V per Vendetta, celeberrima graphic novel nata dalla penna di Alan Moore e illustrata da David Lloyd. Secondo alcune fonti, James Gunn e Peter Safran saranno i prodotti esecutivi e l’adattamento sarà affidato a da Pete Jackson, a produrre la serie saranno invece Ben Stevenson e Leanne Klein.

Se il progetto andrà in porto, V per Vendetta sarà l’ultimo di una serie di titoli DC portati su schermo tramite la HBO. Avevamo già visto la serie di Watchmen, sequel di un altro capolavoro nato dalla mente di Alan Moore e illustrato da Dave Gibbons. Il successo più recente HBO proveniente dal mondo DC è stato The Penguin, con Colin Farrel e Cristian Milioti, nato come seguito diretto a The Batman di Matt Reeves, guadagnandosi nove Emmy Awards.

Già Channel 4 ideò una serie TV su V per Vendetta, ma il progetto non vide mai la luce, ma vedendo il buon risultato dei prodotti sfornati da HBO, le aspettative per questo nuovo lavoro sembrano piuttosto altre.

v per vendetta

V per Vendetta parla di un’Inghilterra in un futuro distopico non molto lontano, in cui una dittatura in stile Orweliana controlla la popolazione. L’enigmatica figura di V è l’antieroe che si contrappone a questo governo indossando una maschera di Guy Fawkes, ricorrendo ad azioni tanto violente quanto simboliche. Le sue azioni sono volte a ispirare la popolazione e a usare anche se stesso come simbolo di ribellione, una lotta che sarà resa possibile anche grazie alla giovane Evey, la controparte “umana” in questa rivoluzione.

La creatura di Moore e Lloyd aveva già avuto nel 2005 un adattamento, il film diretto da James McTeigue e adattato dalle sorelle Wachowski, con Natalie Portman e Hugo Weaving il quale ci regalò un’interpretazione straordinaria del carismatico V.

v per vendetta HBO

Nonostante il film fu apprezzato dal pubblico, la storia si prese molte licenze allontanandosi in parte dal messaggio molto più crudo e spietato dell’opera originale. Sarà interessante scoprire quale sarà la linea di pensiero che verrà seguita dagli showrunner in questo nuovo adattamento.

Condividi l'articolo