Italia’s Got Talent 2025 – Da Alessandro Cattelan alla finale in diretta, tutte le novità della nuova stagione

Siamo stati alla conferenza stampa della nuova edizione di Italia's Got Talent 2025: ecco tutte le novità!

Mauro Landriscina
Di
Mauro Landriscina
Contributor
Nato nel 1997, fin da piccolo si appassiona di videogiochi grazie al Game Boy Color del fratello maggiore. Pensa troppo al futuro e poco al presente,...
- Contributor
Impressioni
Lettura da 5 minuti

Dopo il suo passaggio dalla televisione a Disney+, la nuova edizione di Italia’s Got Talent in arrivo il prossimo 5 settembre 2025 si appresta a confermare e bissare il successo della scorsa stagione, confermando con forza la sua presenza come uno dei punti di forza del pacchetto offerto dalla piattaforma streaming della casa di Burbank! Con una formula ormai consolidata e un’identità ben definita, il talent show più eclettico del panorama italiano si prepara a fare il suo ritorno con una serie di novità che promettono di alzare ancora di più l’asticella. E noi, dopo aver visto i primi venti minuti in anteprima della puntata d’apertura e aver preso parte alla conferenza stampa, possiamo garantirvi che ci saranno sorprese fin da subito.

Cattelan entra in scena… col botto

La novità più grande di questa edizione è senza dubbio l’arrivo di Alessandro Cattelan in giuria. Un nome che non ha bisogno di grandi presentazioni e che rappresenta da anni una delle figure più intelligenti, ironiche e versatili del panorama televisivo italiano. Il suo ingresso nel panel dei giudici – accanto agli ormai rodati Mara Maionchi, Frank Matano ed Elettra Lamborghini – aggiunge al mix una componente ancora più pop e, diciamolo, anche un pizzico di imprevedibilità che sicuramente male non fa.

Ma il suo debutto non è affidato al caso. L’introduzione di Cattelan, che abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima, è una vera e propria dichiarazione d’intenti. Una scena d’apertura sorprendente, curata nei minimi dettagli e piena zeppa di citazioni cinematografiche che gli amanti del genere non faticheranno a riconoscere – anche se non vi diremo di che genere si tratta, per non rovinarvi la sorpresa.

Una giuria solida, un cast affiatato

A colpire già nei primi minuti è anche la coesione tra i giudici. Nonostante la new entry, il feeling tra Cattelan e gli altri tre è immediato e naturale, come se fosse stato lì da sempre. Tutto il cast infatti, durante la conferenza stampa, non ha smesso per un secondo di fare battute, prendersi in giro a vicenda e mostrare i propri talenti unici, che spaziano da quello di Frank di dire tutte le nazioni del mondo come Yakko degli Animaniacs, o quello di Elettra di essere un asso con l’idropulitrice.

Confermati anche Aurora Leone e Fru dei TheJackal alla conduzione, duo rivelazione della scorsa stagione. I due portano avanti il loro ruolo con uno stile che riesce a essere moderno senza mai cadere nel forzato, ironico senza perdere l’empatia. Il loro tocco rende l’atmosfera ancora più familiare e frizzante, riuscendo ad alleggerire anche i momenti più carichi di tensione. Insomma, la squadra è pronta e più affiatata che mai.

La vera rivoluzione di questa nuova edizione di Italia’s Got Talent sarà infatti la finale trasmessa in diretta il prossimo 31 ottobre 2025, un evento che promette scintille. Ma non è tutto: per la prima volta, il pubblico da casa potrà votare in tempo reale tramite un’applicazione sviluppata ad hoc, pensata per rendere l’esperienza ancora più immersiva e personale. Non più solo spettatori, ma protagonisti attivi di una serata che si preannuncia imperdibile.

È evidente che l’obiettivo sia quello di avvicinare ancora di più il pubblico alla trasmissione, trasformando la classica finale in uno spettacolo-evento da condividere, commentare e vivere insieme. Una mossa ambiziosa, certo, ma perfettamente in linea con la strategia di Disney+ che sembrerebbe voler puntare su contenuti live, interattivi e fortemente community-driven.

Un inizio scoppiettante

Senza entrare nel dettaglio e mantenendo il massimo riserbo sugli sviluppi del primo episodio, possiamo dirvi che l’inizio delle selezioni è stato tutt’altro che convenzionale. Nei primi venti minuti si ride, ci si commuove e, come da tradizione, si resta a bocca aperta per esibizioni tanto bizzarre quanto autenticamente geniali. È chiaro fin da subito che la produzione ha voluto alzare il livello anche dal punto di vista narrativo e registico, regalando allo spettatore non solo un talent, ma un vero e proprio show visivo.

In conclusione, vi ricordiamo che la nuova edizione di Italia’s Got Talent inizierà il prossimo 5 settembre 2025, e quanto detto in questa piccola anteprima non è altro che la punta dell’iceberg di un’edizione che saprà sicuramente far ridere, emozionare e sorprendere come non mai.

Condividi l'articolo
Contributor
Nato nel 1997, fin da piccolo si appassiona di videogiochi grazie al Game Boy Color del fratello maggiore. Pensa troppo al futuro e poco al presente, spesso perdendosi nei suoi pensieri e andando quindi a sbattere su qualche palo per strada. Il suo sogno nel cassetto è quello di dirigere un film d'animazione.