Ivan Reitman, regista di Ghostbusters e de I Gemelli, è morto all’età di 75 anni. La morte è sopraggiunta nel sonno nella giornata di sabato, l’annuncio è stato confermato dalla sua famiglia al sito AP News (per l’esattezza Jason Reitman, Catherine Reitman e Caroline Reitman.
La famiglia ha rilasciato la seguente dichiarazione:
La nostra famiglia è addolorata dalla scomparsa di un marito, padre e nonno che ha sempre insegnato a vedere la magia nella vita. Prendiamo conforto dal fatto che il suo lavoro come regista ha portato sorrisi e gioia a infinite persone nel mondo. Mentre viviamo il nostro lutto in privato, speriamo che chi lo ha conosciuto tramite i suoi film possa ricordarlo per sempre.
Ivan Reitman era nato in Cecoslovacchia il 27 ottobre del 1946, ma si era trasferito a Toronto all’età di 4 anni. Il successo arrivò nel 1978 quando produsse Animal House, per poi successivamente dirigere Polpette. A seguire di queste due pellicole, Reitman ricevette molte richieste e nacquero film – con lui come regista o produttore – tra cui I Gemelli, Space Jam e Amici, Amanti e…
Il film per cui però molti lo ricordano rimane senza dubbio Ghostbusters, uscito nel 1984 con Dan Aykroyd e Harold Ramis – che furono anche i due sceneggiatori – e con Bill Murray, Ernie Hudson, Sigourney Weaver e tanti altri volti iconici.
Il film vinse due premi Oscar, miglior canzone originale e migliori effetti speciali, e dopo 5 anni venne prodotto il secondo film, direttamente collegato. Di recente, con il ritorno in auge delle vecchie glorie, sia Ghostbusters che Space Jam hanno visto la rinascita con due revival, il primo dei quali è stato diretto dal figlio di Ivan Reitman, Jason.
Reitman era coinvolto anche nella produzione e direzione di un seguito de I Gemelli, che avrebbe visto come protagonisti di nuovo Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito, alla scoperta di una sorella persa da tempo.