Quanti si sarebbero aspettati una remastered di Mirror’s Edge? Il titolo uscito nel 2008 per la settima generazione di console (PlayStation 3 e Xbox 360) è sempre stato riconosciuto come un prodotto particolare, che ha saputo coinvolgere giocatori di ogni tipo in un mondo action totalmente distaccato dal panorama degli sparatutto che in quel periodo la faceva da padrone. Ebbene, grazie ad un rumor, sembrerebbe che tale remastered non sia solo un desiderio o ipotesi.
Questa teoria nasce da un posto pubblicato su Reddit da un utente, il quale afferma che Mirror’s Edge Remastered sarebbe realtà e lo stiano “tenendo nascosto”, come se volessero farlo uscire al momento opportuno. Secondo il post, la finestra di uscita potrebbe essere febbraio 2022, anche se non vi son stati leak ufficiali o comunicazioni riguardo ad una data ufficiale.
Come si fa allora a parlare con tanta sicurezza dell’esistenza di questa Remastered? Tutto sarebbe da ricondurre al già discusso leak dei titoli di NVIDIA GeForce NOW di cui si è già discusso; tra questi, era segnato anche il gioco di casa DICE, ovviamente senza però specificare date di uscita o altro.
La discussione però continua, facendo notare come sia possibile che l’annuncio potrebbe avvenire durante i The Game Awards 2021, il cui palinsesto non prevede solo le premiazioni ma anche una vasta sezione dedicata agli annunci. NVIDIA stessa potrebbe sfruttare ciò per fare un annuncio in stile Microsoft, emulando quanto fu fatto sia all’E3 di quest’anno che in precedenza con i titoli in arrivo sull’Xbox Game Pass.
Dopo il fallimento di Catalyst, il seguito uscito nel 2016, Mirror’s Edge era caduto nel dimenticatoio dei videogiochi. Che questa remastered possa essere il pretesto per farlo tornare in auge? Difficile dirlo, il gioco presenta comunque meccaniche vecchie di oltre un decennio: si spera dunque che queste siano state limate e adattate alle odierne tecnologie, in modo da rendere il titolo più fruibile per chi ci si avvicinasse per la prima volta.
Se tale operazione andasse bene, potrebbero venirsi a creare anche le condizioni per una “rinascita” del brand, che possa riproporre la stessa tipologia di gioco. Attenderemo dunque di vedere come si muoverà NVIDIA, poiché tutto dipende dall’esito che il sistema Geforce Now avrà.