E voi con chi vi schierate nella Console War Microsoft vs Sony??? Inizio citandovi le parole di Larry “Major Nelson” Hryb, Director Programming per il servizio Xbox Live:
“Entrambe le nuove console sono partite molto forte, dobbiamo essere contenti di un mercato che si sta dimostrando sano e caratterizzato da un’ottima concorrenza. Sony ha fatto davvero un ottimo lavoro e ci tengo a complimentarmi con loro: l’odio che infetta il mondo dei videogiochi dovrebbe sparire immediatamente e non fare mai più ritorno.”
Parole sante, per quanto mi riguarda: Sony e Microsoft hanno dimostrato molte cose con questa generazione di console, l’ottava generazione.
Hanno creato entrambe due macchine eccellenti, Ps4 e Xbox One, tutte e due a prezzi “economici” (in confronto alla Ps3 e ai prezzi dei componenti. Ricordo che Sony vende Ps4 andandoci in rosso, e Xbox One guadagna una miseria).
Hanno venduto milioni di console in pochissimi giorni, primeggiando la Xbox One negli USA, mentre in scala mondiale ha la meglio la Ps4.
Ma allora, qual’è il punto focale? E’ che esistono 2 tipi diversi di rivalità:
- La sana e sportiva concorrenza, quella che spinge ad evolversi sempre di più;
- L’odio e la discriminazione che si legge su internet.
Si, utilizzo la parola discriminazione, perchè è proprio quello che succede quando si leggono certi topics in cui le persone che hanno Xbox One insultano quelli che hanno Ps4, e viceversa.
Ed è questo l’odio che intende Major Nelson: odio inutile, dato che il gusto è personale e ognuno può preferire la console che vuole. C’è da dire inoltre che molto spesso, le persone che iniziano questi Flaming (queste discussioni accese), sono spesso scocciati dal fatto di non possederle entrambe, e si sentono in dovere di dimostrare all’etere che la console scelta da loro sia la migliore.
Come già ho ripetuto, preferite Halo, Forza Motorsport, Titanfall? Scegliete Xbox One. Se preferite Killzone, Infamous, Uncharted, allora Ps4. Ps4 ha funzionalità di registrazione gameplay migliore e un interfaccia più facile, ma Xbox One ha più funzionalità interattive e i comandi vocali (che, lo ammetto, vi faranno sentire molto Tony Stark).
E basta scannarsi a vicenda: divertiamoci a giocare i nostri giochi preferiti: d’altronde, nella console war di quest’anno, con i capolavori usciti e in uscita di Wii U, Ps4 e Xbox One, chi ha vinto è il videogiocatore!