Stando a quanto riportato direttamente da un post ufficiale, Microsoft sta per acquisire Activision Blizzard, con un’operazione che farebbe arrivare la famosa azienda alla terza posizione a livello mondiale, subito dopo dietro Sony e Tencent. Stando alle informazioni attualmente uscite, Activision Blizzard risponderà direttamente a Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming.
Grazie a questa nuova acquisizione si va ancora di più ad ampliare la libreria di titoli che saranno disponibili all’interno di Xbox Game Pass, il famoso servizio in abbonamento offerto a tutti gli utenti. Satya Nadella, presidente e CEO di Microsoft, ha così commentato la transazione:
Il gioco è la categoria più dinamica ed eccitante nell’intrattenimento su tutte le piattaforme oggi e giocherà un ruolo chiave nello sviluppo delle piattaforme metaverse. Stiamo investendo profondamente in contenuti di livello mondiale, nella comunità e nel cloud per inaugurare una nuova era di gioco che mette i giocatori e i creatori al primo posto e rende il gioco sicuro, inclusivo e accessibile a tutti.
L’acquisizione farà entrare a far parte di Microsoft sia Activision Blizzard che King, l’altra azienda famosa per i giochi per mobile quali Candy Crush Saga, ai quali si aggiungono titoli come Overwatch, Diablo, Call of Duty e moltissimi altri. La notizia arriva dopo i recenti scandali che riguardavano l’azienda, che ha recentemente licenziato altri 40 dipendenti.
Diamo il benvenuto ad Activision Blizzard nella famiglia Xbox! 💚
— XboxItalia (@XboxItalia) January 18, 2022
Interessante ricordare anche come lo stesso Phil Spencer, alcuni mesi fa, aveva espresso il suo parere riguardo il caso Activision, dopo che lo scandalo aveva iniziato a diventare molto più grande di quanto si immaginasse. Chissà se questa mossa cambierà lo sviluppo anche dei futuri titoli della compagnia, come il tanto atteso Overwatch 2, di cui ancora non si hanno notizie ufficiali riguardo una possibile data d’uscita.
Questa nuova mossa permetterà, ancora di più, a Microsoft di ampliare la community di videogiocatori, arrivando a qualsiasi dispositivo presente in commercio, anche attraverso le app su smartphone. In più, come riportato dal sito VGC, Bobby Kotick rimarrà CEO di Activision Blizzard dopo l’acquisizione, con il team Business che risponderà direttamente a Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, appena l’acquisizione sarà completamente terminata.