Microsoft: ecco perchè abbiamo migliorato la CPU ed eliminato le eSRAM da Scorpio

Simone ''Simexp'' Cuccu
Di
Simone ''Simexp'' Cuccu
Sin da quando era piccolo, Simexp si è sempre appassionato ai videogames. Iniziò nel lontano 1999 con un GameBoy Color e un PC giocando sopratutto a...
News
Lettura da 1 minuti

Proprio ieri Digital Foundry ha rivelato le specifiche tecniche della nuova Project Scorpio, console che uscirà durante le festività di quest’anno. Oltre a queste nuove informazioni, Nick Baker di Microsoft ha spiegato il perchè sono state rimosse le eSRAM e la CPU sembra essere solamente un aggiornamento di Jaguar.

project scorpio 1

Col il nuovo sistema di memoria che abbiamo c’è abbastanza larghezza di banda per coprire e superare ciò che ci forniva la eSRAM” ha detto Bakerpiù semplicemente usiamo il sistema di memoria virtuale per mappare i 32 MB di indirizzi fisici che i vecchi giochi pensavano di essere in 32 MB nella GDDR5. Quindi la latenza risulta più alta ma in termini di prestazioni la larghezza di banda e i miglioramenti delle performance della GPU  ci mettono al riparo da qualsiasi problema.”

Quindi, otto core organizzati come due cluster con un totale di 4 MB di cache L2. Queste sono CPU customizzate uniche per Scorpio che girano a 2,3 GHz. Ritornando agli obiettivi, volevamo mantenere al 100% la retrocompatibilità con Xbox One e Xbox One S spingendo anche dal punto di vista delle performance

Cosa ne pensate delle parole di Nick Baker di Microsoft? Siete contenti delle specifiche tecniche di Scorpio?

Condividi l'articolo
Sin da quando era piccolo, Simexp si è sempre appassionato ai videogames. Iniziò nel lontano 1999 con un GameBoy Color e un PC giocando sopratutto a Pokemon e giochi targati NBA.