Microsoft ha comprato ufficialmente Activision Blizzard, è confermato

Microsoft si riconferma ancora una volta un colosso quando si parla di super acquisizioni, con cifre assurde per Activision Blizzard.

Samuel Raciti
Di Samuel Raciti News Lettura da 3 minuti

Con una notizia che ha spiazzato praticamente chiunque nella giornata di oggi, Microsoft ha reso noto di star per effettuare un’altra delle sue mega acquisizioni dopo quella con Bethesda, e in questo caso si parla addirittura di Activision-Blizzard.

Come è normale che sia, la news ha spiazzato il mercato con una bomba inaspettata e adesso arrivano anche le cifre di questa mastodontica acquisizione con un valore francamente impressionante, vale a dire 68,7 miliardi di dollari. Un numero semplicemente fuori di testa se si considera che l’acquisizione di Bethesda Software è costata 7,5 miliardi di dollari.

Certo, non possiamo sottovalutare che quando parliamo di Activision, stiamo anche alludendo a un’enormità di IP con un successo stratosferico, un poco come l’eterno Call of Duty, e poi anche Overwatch, Candy Crush, Warcraft, Diablo e Hearthstone, oltre a tantissime altre proprietà intellettuali che hanno governato il mercato per molteplici anni.

Il numero è ovviamente astronomico anche per un’azienda immensa come Microsoft che ha ogni anno utili ragguardevoli; eppure, la grandezza dei titoli che adesso andrebbero ad aggiungersi al sistema della casa di Redmond, potrebbero creare un nuovo modo di vedere il videogioco.

Xbox Game Pass

Come già accennato anche in altre news poi, l’arrivo di tale bomba atomica nel mercato videoludico ha reso MS fra i primi tre colossi nel settore tecnologico a livello globale, con un fronte azionario semplicemente stratosferico.

Ovviamente tale acquisto è arrivato non senza qualche preoccupazione, visto lo stato non floridissimo di Activision-Blizzard, almeno a livello d’immagine, visto che nell’ultimo anno si sono concatenate tantissime problematiche, soprattutto a sfondo sessista.

Di conseguenza, non è difficile immaginare, che per Microsoft, nonostante il valore fuori di testa di Activision Blizzard, questo sia stato uno dei momenti più floridi per questa gigantesca spesa. Tuttavia, come direbbe un noto arrampicamuri, “da grandi poteri, derivano grandi responsabilità” e riuscire a prendersi una patata bollente come Activision nello stato attuale, con tutti gli scandali in azienda e i problemi vari, non è qualcosa di poi così scontato.

Certo Phil Spencer dovrà lavorare moltissimo per rimettere in riga un’azienda che per troppo tempo è rimasta in uno stato di forte precarietà a livello soprattutto d’immagine con la community e cercare quindi di far fruttare il gigantesco investimento effettuato.

Condividi l'articolo
Videogiocatore incallito, lavora anche come Amministratore condominiale in real life. Questa professione gli ha insegnato, fra le altre cose, l’arte della pazienza e della mediazione, così scarsamente presenti nel mondo di Internet come in quello delle riunioni condominiali. Mal sopporta gli hater seriali, ma apprezza chi in buona fede si impegna per far valere il proprio pensiero e la propria visione del mondo dei videogiochi.