Il film basato sul videogioco Metal Gear Solid di Hideo Kojima, uscito nel 1998 su PlayStation e pubblicato da Konami, è un progetto veramente ambizioso. Se ne sta occupando Jordan Vogt-Roberts, il giovane regista di The Kings of Summer (2013), ma anche del più recente Kong: Skull Island (2017), molto attivo anche in ambito televisivo dal 2009 ad oggi. L’uomo è apparso in una puntata di Animal Talking di Gary Whitta, lo scrittore di Star Wars, ed ha fornito alcuni aggiornamenti che non piaceranno molto ai fan, che si troveranno costretti ad attendere ancora un po’. La scrittura della sceneggiatura è terminata, ma ancora non esiste uno studio pronto a trasformarla in un film. Jordan Vogt-Roberts si augura che questo venga realizzato con un budget considerevole, per rispettare la grandezza e la spettacolarità dei videogiochi originali. Ha parlato del film come di una sua creatura, su cui lavora da ben sei anni. La sua priorità è la fedeltà rispetto all’opera di Hideo Kojima.
È una cosa difficile. Fare qualsiasi film a Hollywood è complesso. Ottenere qualcosa come Metal Gear Solid lo è ancora di più. Ecco perché sto cercando di farlo con un budget che ti consenta di fare tutto ciò che vuoi, grazie a cui puoi realizzare una versione di Metal Gear non sterilizzata.
Ancora più difficile in tempi come questi, dove l’emergenza COVID-19 ha rallentato tutta l’industria cinematografica. Il regista infatti sperava di essere sul set circa un anno fa, ma vari ritardi, aggiunti ora all’emergenza in corso, hanno reso l’impresa ancora impossibile. La ricerca del budget si aggiunge a quella dell’attore che potrebbe interpretare Snake, ancora sconosciuto. Inoltre, un altro progetto si aggiungerebbe a quello cinematografico: la realizzazione di una serie animata che abbia David Hayter come voce di Snake. Sperando che la situazione venga sbloccata presto, siamo pronti ad ogni interessante aggiornamento in merito, per quello che potrà essere il prossimo grande film tratto da un videogioco.