All’inizio di questo mese, Xbox ha annunciato ROG Xbox Ally, un PC portatile con sistema operativo Xbox personalizzato. È sostanzialmente la risposta di Xbox ad hardware come Steam Deck e Nintendo Switch.
Sembra però che Microsoft non voglia fermarsi qui, dato che l’azienda sta lavorando con Meta per creare una nuova edizione limitata di Meta Quest. Ad aprile dello scorso anno, Meta aveva già espresso il suo interesse a creare una versione Xbox di Meta Quest, come potete vedere nell’estratto qui di seguito:
Xbox e Meta hanno collaborato l’anno scorso per portare Xbox Cloud Gaming (Beta) su Meta Quest, permettendo agli utenti di giocare ai titoli Xbox su un grande schermo virtuale 2D in realtà mista. Ora stiamo lavorando di nuovo insieme per creare un’edizione limitata di Meta Quest, ispirata a Xbox.
Ora, nuove indiscrezioni suggeriscono che l’annuncio di questo dispositivo potrebbe avvenire già la prossima settimana e online sono trapelate alcuni immagini del suddetto visore. Un utente di X noto come Zuby Tech ha pubblicato un’immagine della scatola del Meta Quest 3S Xbox Edition, come potete vedere qui di seguito:
Secondo quanto riportato, il visore costerà 399 dollari, includerà tre mesi di Xbox Game Pass Ultimate e avrà 128 GB di spazio di archiviazione. Secondo alcune fonti, l’annuncio ufficiale di questo visore frutto della collaborazione tra Xbox e Meta arriverà la prossima settimana, più precisamente il 24 giugno.
A prescindere dalla veridicità della foto in questione, alcuni utenti si sono chiesti quali siano i giochi che la versione Xbox di Meta Quest supporterebbe. Di titoli multipiattaforma ce ne sono diversi, basti pensare a Superhot, The Elder Scrolls V: Skyrim e Hitman: World of Assassination.
Inoltre, per quanto concerne il reparto esclusive, Xbox possiede Microsoft Flight Simulator e Hellblade: Senua’s Sacrifice, entrambi con supporto VR su PC. È quindi possibile che Xbox stia pianificando di supportare i visori VR in futuro.
Tuttavia, c’è la possibilità che si stia dando troppa importanza alla questione e che questo Meta Quest 3S marchiato Xbox abbia il solo scopo di promuovere la possibilità di poter accedere all’Xbox Cloud Gaming su Meta Quest.