Stando a quanto riportato da Context, il mercato dei monitor in Europa si trova in fase di crescita, in seguito ad una periodo di calo durato più di 18 mesi. Il tasso di crescita fatto registrare nel primo trimestre del 2016, pari al 7%, è il più alto degli ultimi 5 anni. Questa crescita, secondo Context, è dovuta dall’arrivo di risoluzioni elevate, migliore riproduzione dei colori, l’aggiornamento del pannello e dalle dimensioni delle schermo. Bisogna sottolineare inoltre che le nuove soluzioni legate al mondo del gaming hanno dato una grande spinta a questo settore.
In particolare AOC e MMD, licenziataria dei monitor a marchio Philips, si aspettano una crescita costante in seguito all’aumento del 35%, rispetto allo scorso trimestre, del volume di vendita dei monitor. Per quanto riguarda il continente europeo, due marchi hanno monopolizzato il mercato: Philips ed AOC. Ecco le dichiarazioni di Thomas Schade, Vice Presidente Europa per AOC e MMD:
“I recenti sviluppi sono un buon segno per il mercato dei monitor in generale e, soprattutto, per i nostri due marchi AOC e Philips. Entrambi i nostri marchi hanno monopolizzato lo sviluppo del mercato. Questo sottolinea che la nostra strategia basata sull’innovazione paga. Siamo attualmente alla posizione numero 1 in 11 paesi europei e stazioniamo saldamente nella top 3 di molti altri paesi. Insieme ai nostri partner commerciali svilupperemo ulteriormente le nostre posizioni, con la nostra continua ricerca di innovazione.”
Anche in Italia, dove il mercato è in crescita del 6% dopo un calo riscontrato nei tre trimestri precedenti, i due marchi hanno ottenuto ottimi risultati nel mercato di riferimento, con una crescita in termini di volumi di oltre il 20%. Con una quota di mercato di circa il 18%, Philips detiene prima posizione nel mercato. AOC e Philips insieme, detengono una quota di mercato di oltre il 25%, ovvero un monitor desktop su quattro venduto in Italia è a marchio Philips o AOC.