Il 15 agosto, “Mike Hawk” ha caricato una mod di Marvel’s Spider-Man su Nexus Mods che ha elaborato una moderna omofobia, sostituendo le bandiere arcobaleno in tutta la New York di Spidey con la bandiera degli Stati Uniti a stelle e strisce.
La direzione del sito ha immediatamente rimosso la spiacevole mod e bannato il creatore, senza usare mezzi termini nel post sul proprio blog. In ogni caso, è subito scattato il malcontento nella community, in quanto alcuni hanno visto il provvedimento come troppo severo.
Nexus Mods ha deciso di rispondere, cercando di chiarire la situazione e spiegare anche il suo punto di vista:
Parlando del ban, che è ciò su cui si sono concentrate molte persone, la mod era stata caricata da un account falso ed era evidente fosse stata creata per creare scompiglio. Il fatto che, da codardo, l’utente abbia dovuto creare un account falso per caricare la mod ne ha mostrato chiaramente le intenzioni. Non fosse stato un codardo e avesse usato il suo account principale, avremmo semplicemente rimosso la mod dicendogli che non volevamo ospitarla, bannandolo solo nel caso in cui l’avesse caricata nuovamente dopo l’avviso. La creazione dell’account fantoccio ci ha tolto ogni dubbio, rendendo la nostra decisione facilissima.
Questa situazione ha messo la direzione in allerta, che ha subito ribadito di essere per la diversità e per l’inclusività. Promette, inoltre, che presterà maggiore attenzione alle mod che verranno caricate, specialmente se vanno in senso contrario all’ideologia promossa.
Siamo un azienda privata, perciò scegliamo noi cosa vogliamo e cosa non vogliamo che venga pubblicato, possiamo farlo e lo facciamo. Rispettate questo diritto allo stesso modo in cui volete che vengano rispettati i vostri.