Marvel’s Spider-Man avrebbe potuto essere un’esclusiva Xbox o Nintendo

Marvel's Spider-Man, videogioco di successo esclusiva PlayStation di Insomniac Games, avrebbe potuto essere un'esclusiva Xbox o Nintendo.

Daniele Mastrangeli
Di
Daniele Mastrangeli
Cresciuto a pane, nutella e Phillips Videopac G7000. Fra i suoi "meriti accademici" vanta un record in sala giochi di oltre un milione di punti a...
News
Lettura da 3 minuti

Gran parte del successo di PlayStation degli ultimi anni è derivata dalle sue esclusive più importanti, compreso Marvel’s Spider-Man, che si scopre avrebbe potuto essere un’esclusiva Xbox o Nintendo.

L’esclusiva PlayStation 4 targata Insomniac Games approdò su console nel 2018, diventando subito un successo di vendite con oltre 20 milioni di copie vendute. La storia che conosciamo avrebbe potuto essere di gran lunga diversa, in quanto veniamo a conoscenza che Microsoft ed Xbox erano stati contattati da Marvel, ma la rivale PlayStation riuscì ad avere la meglio.

Secondo The Ultimate History of Video Games Volume 2, i dettagli sull’accordo Marvel con Sony e Microsoft (la quale si tirò indietro) sono stati condivisi su ResetEra. Quando Jay Ong fu assunto per essere il vice-presidente del reparto gaming Marvel nel 2014, la sua prima sfida fu comprendere perché il successo al botteghino del Marvel Cinematic Universe non riusciva ad avere peso sul mondo dei videogiochi.

Nonostante ciò c’erano alcuni videogiochi Marvel che avevano venduto bene, non ce n’era nessuno che avesse fatto dei grandissimi numeri.

Marvel's Spider-Man Xbox

Jay Ong decise di non contattare Nintendo, la quale si sa, preferisce concentrarsi principalmente sulle proprie IP, ed ha quindi contattato PlayStation e Xbox, presentando l’idea di un videogioco Marvel che avesse potuto competere direttamente con la qualità e la popolarità della serie Batman: Arkham. Anche Microsoft rispose che in quel momento voleva concentrarsi sulle proprie IP, l’unica quindi disposta ad accettare fu Sony che affidò i lavori di Spider-Man a Insomniac Games.

Seppur la stessa casa di sviluppo voleva concentrarsi di più sulle proprie nuove IP, piuttosto che su altre preesistenti, il precedente lavoro di Sunset Overdrive convinse la stessa Insomniac Games ad accettare la sfida.

Gli ostacoli però, per Marvel, non erano finiti qui. Infatti un altro ostacolo prima di poter incaricare Sony di iniziare lo sviluppo di Spider-Man, era quello di ottenere i diritti del nostro amichevole supereroe di quartiere da Activision. Ottenere quei diritti tuttavia fu molto facile, poiché Activision fu felice di augurare buona fortuna a Ong, sperando che Spider-Man trovasse un rifugio migliore.

Successivamente Insomiac Games lavorò con Sony e Marvel per lo sviluppo di ben due videogiochi di Spider-Man, con un terzo capitolo in arrivo e lo sviluppo di un videogioco su Wolverine. Non c’è che dire, l’amichevole Spider-Man di quartiere ha ritrovato la sua casa, nelle mani di aziende che hanno saputo far fruttare a dismisura la sua immagine.

Condividi l'articolo
Cresciuto a pane, nutella e Phillips Videopac G7000. Fra i suoi "meriti accademici" vanta un record in sala giochi di oltre un milione di punti a Street Fighter 2.