Marvel’s Avengers – Provata Ms. Marvel durante il Lucca Comics & Games

Abbiamo provato Ms Marvel del tanto atteso Marvel's Avengers durante il Lucca Comics and Games, ecco come se la cava Kamala in azione!

Patrizio Coccia
Di
Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play...
Lettura da 5 minuti

In questi giorni è andato in scena l’appuntamento annuale del Lucca Comics and Games, scenario in cui la cultura pop prende il sopravvento sull’ordinario, inondando le strade della storica cittadina. Per l’occasione noi di Game Legends abbiamoprovato con mano Ms Marvel, ultimo personaggio giocabile annunciato per il tanto atteso Marvel’s Avengers di Square Enix. Il nostro test, per quanto esiguo, è stato ottimo per esaminare le potenzialità di questo character, dopo aver potuto ammirare gli altri Vendicatori in azione durante la celebre Gamescom di Colonia. Kamala Khan, questo il nome dell’eroina, ha una storia editoriale molto complessa, cosa che la rende sicuramente affascinante da sviluppare. Lei sarà il perno centrale dell’arco narrativo del videogame, il collante che riunirà gli Avengers.

Il ruolo di Kamala Khan

Abbiamo appreso finalmente informazioni più concrete sulla trama di Marvel’s Avengers, visto che ora sappiamo che il ruolo di Kamala Khan sarà centrale per il suo svolgimento: Ms Marvel era a San Francisco per festeggiare insieme ai suoi eroi, ma a causa dell’attacco terroristico di Taskmaster (che ha tratto in inganno i Vendicatori) gli Avengers si sciolsero accusati dai media, dai civili e dalle organizzazioni politiche. Al loro posto una strana società chiamata A.I.M. entrerà in scena, promettendo sicurezza alla popolazione mediante dei robot dotati di una intelligenza artificiale fuori dal comune. Sembra chiaro fin da subito che il celebre quintetto sia stato ingannato, Kamala entrerà in possesso di prove inconfutabili che l’artefice di quel terribile attacco sia proprio l’A.I.M. e che, in un modo o nell’altro, gli Avengers dovranno tornare più forti di prima.

Kamala sarà la protagonista della storia principale, dal momento i giocatori vivranno il racconto dal suo punto di vista. Tuttavia la ragazza, prima dell’attacco, non era dotata di poteri, ma l’esplosione della Terrigenesi l’ha trasformata in un’inumana. Il suo potere è quello di allungare il proprio corpo a dismisura e a piacimento, cosa che la rende sicuramente adatta ad affrontare qualsiasi tipo di situazione.

Non solo braccia allungabili 

Per quanto concerne il gameplay, possiamo dire con certezza che Kamala è particolarmente divertente da giocare: abbiamo affrontato una battaglia composta da 15 orde di nemici, potendo così vedere, sebbene non in modo particolarmente approfondito, come se la cava questo personaggio. Di base quest’eroina ha gli stessi asset degli altri eroi, stiamo parlando di colpi in mischia leggeri e pesanti, tre super da attivare con i tasti dorsali del pad e due mosse speciali che consistono nella guarigione o un colpo violentissimo con una mano gigante. La mossa finale invece ha davvero un alto tasso di spettacolarità, visto che consentirà alla protagonista di ingigantirsi e di combattere, sebbene solo per qualche secondo, in questo stato.

Questo vi permetterà di liberarvi velocemente di un numero elevato di nemici, oltre che sconfiggere abbastanza agevolmente anche gli avversari più ostici e resistenti. Ovviamente, così come i suoi colleghi, anche lei è dotata di un comando a distanza: grazie alle sue braccia allungabili, può colpire i suoi bersagli anche da lontano. Sebbene questa meccanica ci sia sembrata non particolarmente pulita, si sposa molto bene con le caratteristiche di Ms Marvel restando coerente e stimolante. La possibilità di estendere gli arti permette a Kamala di raggiungere superfici apparentemente inarrivabili, cosa che si rivelerà molto utile nel proseguo della storia.

Sebbene la nostra prova sia stata davvero troppo breve per farci un’idea precisa su Kamala, possiamo però dire con certezza che si tratta di un personaggio piuttosto equilibrato, con poteri che vanno ad incastrarsi particolarmente bene con il roster attuale. Sappiamo per certo che i piani di Square Enix per Marvel’s Avengers sono davvero a lungo termine, quindi ci aspettiamo che la casa di sviluppo pubblichi, con una certa regolarità, contenuti che possano ingrandire l’universo del gioco. In ogni caso ogni volta che abbiamo modo di toccare con mano il titolo, il feedback che ci rimane è comunque positivo, sebbene per i giudizi definitivi dovremo aspettare inevitabilmente la fase di recensione. Per adesso Ms Marvel per noi è un si, il 15 maggio è ancora lontano ma la beta, quando sarà disponibile, diventerà un importante campo di prova per la produzione.

Condividi l'articolo
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.