Marvel Champions – Recensione del nuovo gioco di carte Marvel

Fantasy Flight Games ci propone il suo nuovo LCG: Marvel Champions. Scopriamo cosa ci aspetta in questa nuova profonda avventura!

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
Recensioni
Lettura da 10 minuti
8
Marvel Champions

I giochi di carte, per quanto ci riguarda, hanno da sempre un fascino importante, in particolar modo se sono LCG. Fantasy Flight Games, è riuscita a strappare un’importante partnership con la Marvel per produrre un cooperativo profondo e davvero interessante: Marvel Champions. La Fantasy Flight Games (più avanti FFG) non è nuova nella produzione di giochi di carte, (Games of Thrones) e nella creazione di titoli LCG (Living Card Game) di successo, per questo il connubio con la Marvel non potrà che dare i frutti sperati. Quest’oggi analizziamo Marvel Champions, un cooperativo nel quale i giocatori vestiranno i panni dei propri supereroi preferiti, affrontando diversi scenari con lo scopo di sventare i piani malvagi dei villain più pericolosi di sempre.

Prima di illustrare le dinamiche del titolo, vogliamo spiegare, per chi non lo sapesse, cosa sono i Living Card Game o LCG. Questa tipologia di giochi di carte non prevede l’acquisto compulsivo di una quantità spropositata di pacchetti formulati in maniera casuale, ma si acquistano dei set base e delle espansioni con un contenuto già predeterminato di carte. Questa possibilità consente a tutti i giocatori di competere sempre ad armi pari e senza spendere quantità infinite di denaro, riducendo la mania e la frustrazione di dover cercare tutte le carte di cui si ha bisogno. Letta così potrebbe sembrare che le possibilità di deck building vengano limitate, ma all’effettivo non è così, perché ogni giocatore a parità di carte, potrà costruire il proprio mazzo, cercando combinazioni e sinergie efficaci e adatte alla propria tipologia di gioco.

marvel champions

Sventa i piani malvagi…

Fortunatamente FFG è molto esperta in questo campo, e grazie alla partnership con la Marvel è riuscita a realizzare un titolo dinamico, allo stesso tempo complicato, e ovviamente con materiali e illustrazioni di altissimo livello. Marvel Champions è un gioco strutturato che riesce a coinvolgere ogni giocatore in scenari differenti e vari livelli di difficoltà, potendo scegliere di affidarsi a mazzi già pronti e preimpostati o dar sfogo alla propria fantasia, costruendo dei deck personalizzati.

La storia del gioco verte sullo sventare i malvagi piani dei villain Marvel – come ad esempio Ultro, Klaw e Rhino – e ogni giocatore (da 1 a 4) sceglierà un eroe principale fra quelli proposti nel set base e costruirà (o utilizzerà il mazzo preimpostato) un deck per affrontare le minacce. Gli eroi iniziali che avremo a disposizione sono Iron Man, Captain Marvel, Spider-Man, Pantera Nera e She-Hulk. Ognuno di questi personaggi ha una carta ben studiata con diverse caratteristiche e diverse abilità da usare a proprio piacimento nel corso delle partite. In ogni scenario avremo una trama con un super cattivo da affrontare, in base a questo i giocatori potranno scegliere un super eroe da giocare in alternanza con la forma alter ego, entrambe dotate di diverse abilità da sfruttare in base alle esigenze nel corso della partita.

…Prima che sia troppo tardi!

Come detto, ogni eroe ha una carta specifica composta da un lato eroe e un lato alter-ego, che influenza le dimensioni della tua mano, le carte che puoi giocare e il modo in cui i nemici agiranno. Il mazzo di un eroe può essere composto da 15 carte uniche, alcune obbligatoriamente provenienti da un set specifico (Aggressione, Giustizia, Leadership o Protezione) e alcune carte del set base. Nel regolamento ci sono suggerimenti su come creare il mazzo di ogni eroe, ma una volta che ogni giocatore prenderà dimestichezza con il titolo, potrà scegliere qualsiasi carta da un set di aspetti e qualsiasi carta base purché non superi le 40-50 carte. Ogni eroe possiede anche una carta Obbligo che entra nel mazzo degli incontri del malvagio e un set di carte nemesi che potrebbero entrare nel gioco a un certo punto se una carta viene pescata dal mazzo degli incontri.

Ogni villain avrà una propria modalità di avanzamento, che metterà sotto pressione i giocatori aumentando gradualmente i segnalini minaccia sulla trama, cambiando forma e facendo diventare il cattivo sempre più temibile e complicato da arginare. Questa è una dinamica veramente ben strutturata perché i giocatori dovranno pensare e ragionare in fretta per attuare una strategia vincente ed efficace.

Per affrontare l’ascesa dei cattivi, i supereroi saranno dotati di abilità innate e caratteristiche studiate a pennello per ogni amato personaggio. La partita scorrerà nelle varie fasi abbastanza agilmente, i giocatori potranno affrontare e combattere il nemico solamente quanto vestono i panni del supereroe, mentre la parte alter-ego lascerà spazio all’avanzata nemica. I giocatori che vestiranno i panni civili, non contrasteranno l’avanzata del piano segreto del nemico, ma potranno compiere azioni per migliorare l’equipaggiamento dell’eroe. Sarà quindi una parte importante gestire le due forme in maniera molto accurata, per non arrivare tardi all’appuntamento per salvare il mondo. marvel champions

Nel corso del proprio turno ogni giocatore potrà mettere in campo carte di vario tipo, attivando poteri o abilità per progredire nella trama. Ogni carta però avrà un costo (scritto in alto a sinistra), che verrà pagato scartando altre carte dalla propria mano. Viene da sé che giocare una carta con un alto impatto ci porterà presto a svuotare la nostra mano e lasciarci scoperti (fate il vostro gioco). Il giocatore in ogni turno potrà anche accedere alle abilità dell’eroe o del suo alter ego, compiere azioni delle carte avversarie, cercare di sfruttare al meglio le carte evento, e indebolire l’avversario e la sua banda infliggendo dei danni.

Tutte le carte eroe sono composte da tre statistiche principali: Intelligenza, attacco e difesa. Ovviamente ogni personaggio del gioco avrà caratteristiche diverse, ognuna pensata per il carattere che contraddistingue l’eroe. In base a queste caratteristiche alcuni eroi saranno più propensi a tankare i danni avversari, altri per sfoltire le linee nemiche e quelli dotati di più intelligenza possono rallentare l’avanzamento della trama nemica rimuovendo minacce.

Una volta terminato il turno del giocatore attivo, si passerà al turno del villain, che può essere riassunto in tre semplici passaggi: Complotto, Attacco e Studio. Nella fase del Complotto, il furfante di turno aggiunge minacce alla carta trama. Nella fase di Attacco infligge ad ogni giocatore un attacco diretto, mentre nell’ultima fase costringe a rivelare una carta incontro a tutti i giocatori. Con questa ultima mossa, possono arrivare ai nemici, potenziamenti, altri scagnozzi effetti negativi per i giocatori che ne rallentano l’avanzamento o possono “evocare” le nemesi dei supereroi.

marvel championsIl bene vince sempre… o quasi!

Il titolo di Fantasy Flight Games è davvero divertente, non solo perché possiamo “interpretare” i nostri supereroi Marvel preferiti in un board game, ma perché grazie ai tre livelli di difficoltà garantisce un alto grado di attenzione e rigiocabilità dei tre scenari del set base. Marvel Champions è un gioco davvero completo, che fa tutto quello che deve fare in maniera egregia: strutturato, con un alto grado di personalizzazione, dinamico, divertente e poi ci sono gli eroi Marvel.

La parte grafica gioca un ruolo notevole, visto che ogni carta è stata realizzata prendendo lo stile delle celebri vignette dei fumetti, con illustrazioni canoniche dei fumettisti più noti di sempre. Come se non bastasse, il gioco può essere acquistato anche da chi non ama particolarmente la parte del deck building, poiché ad ogni espansione troviamo dei mazzi precostituiti utilizzabili tranquillamente che non ledono al divertimento, garantendo sempre un alto grado di competizione. Tra le caratteristiche sicuramente “positive” va ricordato che essendo un LCG, acquistando tutte le espansioni avrete sempre tutto – ma proprio tutto – quello di cui avete bisogno in un colpo solo.

Noi non vediamo l’ora di acquistare e poterci divertire con le prossime espansioni di Marvel Champions: pacchetti eroe di Captain America e Ms. Marvel, e gli scenari “Green Goblin” e “Wrecking Crew”.

Marvel Champions
8
Voto 8
Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!