Ormai è uscita l’Avanzata delle Macchine, l’ultima gigantesca espansione di Magic The Gathering che racconta dell’incredibile scontro tra l’esercito Phyrexiano e il resto del Multiverso. In attesa dell’imminente uscita di The Aftermath, che racconterà delle conseguenze della guerra, tiriamo le somme di ciò che è uscito.
Una vittoria sì, ma a quale costo?
Come ormai tutti abbiamo scoperto, i nostri eroi del Multiverso sono riusciti a sconfiggere Elesh Norn e fermare il suo folle obiettivo di conquista di tutti i piani esistenti e conosciuti. È infatti diventata iconica la bellissima scena raffigurata in Mirrodin Vendicato in cui Karn decapita il comandante Phyrexiano, redimendosi così per aver dato il via a tutti questi eventi tanti anni fa.
Inoltre, grazie al sangue di Melira, è stato possibile salvare dall’olio di Phyrexia molti di coloro che erano rimasti vittima dell’infezione di quest’ultimo. Tra i quali ricordiamo anche Ajani, primo tra i personaggi che, era stato anticipato, sarebbero passati – non volontariamente – tra le file di combattenti di Elesh Norn, e che aveva fatto soffrire tanti dei suoi fan.
Purtroppo, però, questa vittoria non arriva senza perdite, infatti non solo non è stato possibile salvare tutti (ricordiamo che Jace Beleren, il famoso planeswalker blu, è ancora infetto, a causa del “tradimento” di Vraska), ma molti dei planeswalker che ormai tutti ben conosciamo (come Nissa, Narset o anche lo stesso Karn) hanno perso la loro scintilla, perdendo di conseguenza anche molti poteri, primo fra tutti quello di poter viaggiare tra i piani.
Come è possibile vedere già dai primi spoiler di March of the Machine: The Aftermath, difatti, vediamo ciò che ne è stato di loro, ovvero essere di nuovo delle “semplici” creature, sebbene sempre molto potenti. Sarà adesso interessante ragionare su chi prenderà il loro posto nel roster dei personaggi principali della storia del Multiverso di Magic, e soprattutto su chi sarà il prossimo villain principale della storia.
Tanta tanta lore, ma anche nuove meccaniche interessanti
Come abbiamo visto, l’Avanzata delle Macchine ha rivoluzionato davvero molto la storia del Multiverso, oltre ad averci donato una delle guerre più interessanti e appassionanti di sempre. Ma possiamo dire lo stesso per quanto riguarda la parte competitiva del gioco?
Sicuramente ci sono state tante novità, come per esempio le nuove carte Battaglia, che introducono una nuova meccanica interessante che ha subito provato a inserirsi nei vari formati. Infatti, questo nuovo tipo di carta ha permesso di dare una potenza ulteriore ai vari mazzi, con però un bel downside che l’avversario può sfruttare a proprio vantaggio per rallentare le varie strategie intorno ad esse.
Sono state introdotte anche due nuove abilità: Rinforzo e Incubare. La prima permette di potenziare in maniera versatile una creatura che si è appena giocato, oppure una già in campo donandole un buff molto forte ma temporaneo. La seconda invece vi permetterà di creare delle pedine a doppia faccia che potranno essere girate una volta pagato il loro costo.
Entrambe queste meccaniche attualmente non sembrano aver preso estremamente terreno nei formati eternal. Per adesso sembra che abbiano trovato gioco solo in standard e commander, ma ovviamente è ancora presto per dare un giudizio preciso a riguardo; dopotutto la combo sconosciuta e incredibile è sempre in agguato dietro l’angolo, pronta per essere scoperta e portata alla ribalta.