In queste ultime ore Apple ha annunciato la nuova release del sistema operativo desktop proprietario macOS che quest’anno si chiamerà macOS Big Sur: un update che modificherà molti punti del vecchio aspetto. Il dock, elemento cardine della schermata principale Apple, vede ora le nuove icone completamente ridisegnate, tutte con forma quadrata e bordi arrotondati.
Tra le numerose e varie modifiche troviamo anche il nuovo Finder e l’applicazione Mail; il Centro di Controllo è ora finalmente disponibile e si potranno spostare i singoli comandi con un semplice drag and drop e accedere a tutte le varie opzioni molto più rapidamente (da anni è infatti presente su iPad e iPhone); l’app Foto presenta ora una serie di nuove animazioni visibili mentre si sfogliano i propri scatti; la Menu Bar è stata ora aggiornata; l’update dell’app Messaggi presenta adesso tante nuove funzioni tra cui il poter creare le Memoji; sono stati aggiunti i nuovi widget; introdotta la nuova app Mappe che consentirà di creare delle Guide personalizzate; il web browser Safari è ora ancora più veloce rispetto ai vari rivali (circa il 50% in più di Chrome) e permette un maggior livello di sicurezza in merito alla privacy dei propri utenti, inoltre, sarà possibile personalizzare la pagina iniziale e tradurre istantaneamente risultati in lingua diversa dalla nostra.
Molte le novità introdotte che avremo modo di vedere più da vicino prossimamente. Nel frattempo eccovi qualche foto delle principali novità introdotte con il nuovo macOS Big Sur.