Nella giornata di oggi, 20 ottobre 2021, si è tenuta in quel di Milano una conferenza stampa dedicata alla presentazione del programma della 55esima edizione di Lucca Comics & Games, che si terrà a partire dalla settimana prossima (dal 29 ottobre al 1° novembre). Dal sottotitolo “…a riveder le stelle: light”, questa sarà una manifestazione più “leggera”, nel tentativo di riconciliare questi eventi alla normalità del grande pubblico.
Tra le novità presenti in questa nuova edizione abbiamo il Tuono Day (31 ottobre), un’intera giornata dedicata al fumettista Tuono Pettinato, scomparso prematuramente lo scorso giugno, con la presentazione in anteprima al Festival il documentario Vita e opere di uno dei più brillanti intellettuali della sua generazione: Andrea Paggiaro in arte Tuono Pettinato.
Oltre agli immancabili appuntamenti dei concerti (Caparezza, Pau, Shade, Lacuna Coil e Mahmood), un grande ritorno è rappresentato dall’Area Games, dove i talenti italiani del GDR tornano del vivo per incontrare pubblico e appassionati. Tra gli ospiti i ragazzi di InnTale, Andrea “Il Rosso” Lucca e la presenza di dodici realtà associative del territorio italiano che terranno seminari, laboratori e tavole rotonde sulle tematiche del gioco come strumento educativo, didattico e inclusione sociale.
Nell’Area Performance, inoltre, spazio agli artisti di Miniature Island, con la pittura di miniature dal vivo accanto ai Maestri dell’Arte Fantasy come Paolo Barbieri, Ivan Cavini, LRNZ e molti altri. A proposito di fantasy, tra i molti appuntamenti dell’area Movie un panel sarà dedicato alla serie Netflix The Witcher, con la presenza dei due attori della nuova stagione Kim Bodnia e Joey Batey. Tra gli altri prodotti in programma, il nuovo film d’animazione Disney Encanto (in sala dal 24 novembre) e l’attesisisma proiezione in anteprima di Ghostbusters Legacy, il nuovo capitolo dedicato agli Acchiappafantasmi.
Dal mondo dei videogames, Riot Games allestirà una mostra dedicata esclusivamente ad Arcane, la serie tv che uscirà su Netflix il prossimo 7 novembre ispirata a League of Legends e si terrà presso l’ex-Museo del Fumetto. Di ritorno anche gli Italian Esports Open, 4 giornate all’insegna del divertimento sfide agguerritissime tra Battle Royale, MOBA e FPS. Per la prima volta, la Esport Cathedral ospiterà un’intera giornata dedicata ai Pokémon con il Lucca Party e la partecipazione dell’enorme community italiana dedicata ai mostri tascabili.
Inoltre, il Lucca Comics & Games Show sarà la sezione digitale del Festival, che trasmetterà in streaming su Twitch oltre 8 ore di dirette giornaliere con contenuti a sorpresa, interviste, approfondimenti e collegamenti. Alla conduzione, 3 importanti creator italiani: Claudio di Biagio, Ckibe e Kurolily.
Immancabile anche lo spazio dedicato al cosplay: Villa Bottini sarà messa a disposizione per effettuare photoshooting esclusivi e sul luogo si potrà incontrare ospiti del settore come Giada Robin, Leon Chiro, Meryl Sama e Nicolas della Contea Gentile che arriverà con tutta la compagnia dell’Anello per raccontare la storia del suo progetto di realizzare la Contea in Abruzzo.
La passione per l’oriente sarà protaognista del Japan Town, tra gadget, oggettistica pop e abbigliamenti in stile giapponese e articoli per cosplayer, oltre all’Anime Vocal Contest all’Auditorium San Francesco e la nuova edizione del Cosplay Live Show (30 ottobre alle 15:30), dove i partecipanti si daranno battaglia davanti a una giuria guidata da Maurizio Merluzzo.
Queste offerte del programma e molto altro ancora alla nuova edizione del Lucca Comics & Games 2021, che si terrà dal prossimo 29 novembre.