Lucca Comics & Games, da sempre un crocevia di contaminazioni tra diverse arti, luogo dove fumetti, giochi, cinema, letteratura e musica si fondono in un’esperienza multisensoriale, ha rivelato alcune delle novità legate all’edizione 2024. In occasione del centenario pucciniano, il festival di quest’anno si presenta come una vera e propria composizione operistica, intitolata “The Butterfly Effect”, disegnata niente di meno che da Yoshitaka Amano.
Il primo atto, “Ouverture”, è stato svelato oggi, con la conferenza stampa del 26 giugno. Quest’opera, firmata da Yoshitaka Amano, è dedicata alla Tosca di Puccini e rappresenta un abbraccio tra due personaggi, incarnando l’energia del festival e il suo pubblico di “butterflies”.
A settembre, il festival entrerà nel suo secondo atto con un crescendo di notizie e annunci. L’immagine che accompagnerà questa fase sarà dedicata a Madama Butterfly, evocando l’entusiasmo crescente che precede il festival.
L’attesa culminerà il 30 ottobre con il terzo atto, rappresentato da un’opera ispirata alla principessa Turandot, simboleggiando l’apoteosi di creatività e passione che caratterizza Lucca Comics & Games.
Dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025 inoltre, la Fabbrica del Vapore di Milano ospiterà la mostra Amano Corpus Animæ. Questa esposizione offrirà una panoramica completa del lavoro di Yoshitaka Amano, celebrando i 50 anni di carriera del Maestro con più di 100 opere originali.
Gli eventi annunciati per Lucca Comics & Games 2024
Lucca Comics & Games 2024 si preannuncia come un’edizione memorabile, ricca di eventi imperdibili e celebrazioni che renderanno omaggio alla creatività e all’innovazione che da sempre contraddistinguono questo straordinario festival.
Streaming e Cinema
- Netflix e Squid Game 2: Netflix presenterà in anteprima mondiale Squid Game 2, con il creatore Hwang Dong-hyuk e i protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun che incontreranno i fan il 31 ottobre.
- One Piece: I festeggiamenti per il 25° anniversario di One Piece culmineranno a Lucca, con la partecipazione di Tatsuya Nagamine e Kenji Yokoyama, e molte sorprese allo stand di TOEI Animation.
Dungeons & Dragons
Uno degli eventi principali sarà la mostra “Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art”, che esporrà per la prima volta al mondo la Koder Collection. Questa straordinaria collezione comprende capolavori originali di artisti iconici come Larry Elmore, Jeff Easley, Clyde Caldwell, Keith Parkinson, Brom, e Todd Lockwood.
- Curatori della Mostra: La mostra sarà curata da Jon Peterson, uno dei più importanti storici del gioco e autore di “Dungeons and Dragons – Art & Arcana” e “The Making of Original Dungeons & Dragons 1970-1977”. Jessica Lee Patterson, storica dell’arte che dal 2022 lavora alla catalogazione della collezione, collaborerà con Peterson.
- Location: La mostra sarà ospitata nella suggestiva Chiesa dei Servi, già utilizzata in passato per esposizioni di tavole originali, ma quest’anno sarà trasformata per accogliere un percorso editoriale e artistico che lascerà anche grande spazio all’esperienza interattiva e al gioco stesso.
Un altro momento significativo sarà l’intitolazione del sotterraneo del baluardo San Paolino a Gary Gygax e Dave Arneson, i creatori di Dungeons & Dragons. Questo gesto simbolico rappresenta il coronamento di un percorso avviato 15 anni fa, con il coinvolgimento di artisti come Larry Elmore e autori come Tracy e Laura Hickman, e finalmente trova il suo compimento con l’approvazione della città di Lucca.
Per esplorare il presente e il futuro di Dungeons & Dragons, sarà presente a Lucca Jeremy Crawford, lead rules designer di D&D e lead designer del nuovo 2024 Player’s Handbook. Crawford condividerà con i fan le ultime novità e approfondimenti sulle evoluzioni del gioco.
Videogiochi
- Tetris: Tetris festeggia il suo 40° anniversario a Lucca, con la partecipazione del creatore Alexey L. Pajitnov e del co-fondatore della The Tetris Company, Henk B. Rogers.
- Baldur’s Gate III: Larian Studios presenterà Baldur’s Gate III, con ospiti come Jason Latino, Joachim Vleminckx e Borislav Slavov, che condivideranno retroscena e curiosità sullo sviluppo del gioco.
- Broken Sword – Shadow of the Templars: Reforged Collector’s Edition: Charles Cecil ripercorrerà la storia di Broken Sword, celebrando il ritorno del celebre gioco con la Reforged Collector’s Edition.
Giochi di Carte e da Tavolo
- Star Wars™: Unlimited: Il nuovo set di Star Wars™: Unlimited, “Il Crepuscolo della Repubblica”, sarà presentato in anteprima mondiale a Lucca, con due giorni di pre-release esclusivi.
Libri
- R.L. Stine e Stuart Turton: R.L. Stine, autore della serie “Piccoli Brividi”, e Stuart Turton, autore di “Le sette morti di Evelyn Hardcastle”, saranno presenti per incontrare i fan e presentare i loro nuovi lavori.
Fumetti
- Kazu Kibuishi: Kazu Kibuishi presenterà il nono e ultimo volume della sua saga “Amulet” e sarà protagonista di una mostra a Palazzo Ducale.
- Scott Snyder e Peach Momoko: Scott Snyder, noto sceneggiatore di comics, e Peach Momoko, celebre copertinista per Marvel, saranno tra gli ospiti di questa edizione.
- Les Humanoïdes Associés: Il festival ospiterà lo stand di Les Humanoïdes Associés, casa editrice di “Métal Hurlant”, con la partecipazione del fondatore Jean-Pierre Dionnet.
- Fantagraphics Books: Gary Groth, co-fondatore di Fantagraphics Books, sarà presente con uno stand, rappresentando una delle realtà editoriali più innovative degli Stati Uniti.
- Dala Publishing: Dala Publishing, casa editrice di Taiwan, porterà a Lucca quattro autori e autrici, presentando opere che spaziano dai fumetti BL a quelli GL.
- Atsushi Kamijo e Gou Tanabe: Atsushi Kamijo e Gou Tanabe saranno tra i protagonisti del mondo manga, con incontri e presentazioni delle loro opere.
Esposizioni e Eventi
- Francesca Ghermandi: Palazzo Ducale ospiterà la mostra “Francesca Ghermandi: Il Pianeta Intergalattico”, un viaggio attraverso le opere poliedriche dell’autrice.
- Kalimatuna: La mostra “Kalimatuna, le nostre parole di libertà” esplorerà le opere di Takoua Ben Mohamed, Zainab Fasiki e Deena Mohamed, autrici che rappresentano le voci distintive del Mediterraneo.
- Stand Up Comedy: Lucca Comics & Games sperimenterà nuovi linguaggi con la Stand Up Comedy, grazie alla collaborazione con The Comedy Club.
- Film e Serie TV: L’Area Movie ospiterà anteprime come il corto “Juggernaut” e la serie animata “Team Jay” prodotta dalla Juventus, che affronterà temi sociali importanti.
- Concerti e Celebrazioni: Il grande concerto “Vent’anni e poi…” celebrerà l’area Music & Cosplay, con la partecipazione di artisti come Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, e molte Cartoon Cover Band.