Lucca Comics & Games 2023: tema e ospiti per i 30 anni dell’evento

Lucca Comics & Games 2023 presenta il tema, le date e gli ospiti della sua storica trentesima edizione: andiamoli a scoprire insieme

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 3 minuti

Lucca Comics & Games, la fiera del fumetto e del videogioco più famosa d’Italia, compie 30 anni: per festeggiare questo grande traguardo, l’edizione di quest’anno sarà veramente imperdibile. Andiamo a scoprire il tema e gli ospiti annunciati.

Il tema dell’edizione 2023 è “Togheter”: l’importanza del gruppo, della comunità e dell’aiuto reciproco che ha reso possibile il grandissimo successo della fiera negli anni e l’approdo di artisti provenienti da tutto il mondo.

Il tema si sposa benissimo con la grande varietà di artisti italiani, giapponesi ed internazionali che presenzieranno all’evento: ben 300. Dopo i già annunciati Naoki Urasawa, Hiro Mashima, Mingwa, Masaaki Ninomiya, abbiamo altri sei nomi di punta del panorama fumettistico giapponese.

Usamaru Furuya sarà ospite di Lucca Comics & Games con la sua
mostra, dal titolo This Time is Different; Kan Takahama sarà protagonista della mostra off Kan Takaham; poi ancora Keigo Shinzo, in collaborazione con Dynit Manga; Shintaro Kago; Eldo Yoshimizu e Satsuki Yoshino.


Saranno inoltre presenti noti artisti del mondo occidentale: Garth Ennis, Jim Lee, Don Rosa, Amélie Fléchais, Craig Thompson, Howard Chaykin, Tony
Valente, Bryan Talbot, Declan Shalvey, Jesse Jacobs e il duo Joe
Kelly e Ken Niimura e molti altri. Gli artisti italiani presenti saranno circa 250.

Sono stati inoltre annunciati i due ambasciatori della trentesima edizione dell’evento: Lillo Petrolo (il noto comico) e Joe Manganiello (pittore e scultore).

Per quanto riguarda il lato gaming, prepariamoci ad una serie di presenze veramente illustri: Yu Suzuki, Rand Miller e Juan-Luc Sala saranno presenti. Riot, ormai ospite fissa, torna anche quest’anno con un interessante serie di tornei di Valorant e una gara di cosplay a tema League of Legends per omaggiare i 10 anni della serie.

Saranno ovviamente presenti Mediaworld, Gamestop, Euronics, Nintendo e Bandai Namco con ben 2 esclusive: Tekken 8 e Sand Land, che verranno mostrati in anteprima mondiale.

Il tetto massimo per l’acquisto giornaliero di biglietti sarà pari a 80’000, ciò dovuto anche all’ampliamento del 10% rispetto allo scorso anno dell’area adibita per la manifestazione. Potete acquistare i biglietti e ricevere ulteriori informazioni visitando il sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2023.

TAG:
Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.