Goldenart Production e Rai Cinema hanno piacevolmente presentato il traileer ufficiale del film “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido.
Il film giungerà nelle sale cinematografiche già dal 3 novembre. Il film esplora la personalità intricata, avventurosa, nonché complessa e misteriosa di Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio.
Popstar del suo tempo, viene raccontato nelle sue profonde contraddizioni e nelle oscurità del suo impenetrabile tormento. Ribelle, inquieto, devoto e scandaloso, trasgressivo, indipendente: parliamo di un artista “maledetto” dal suo talento, parliamo di una rockstar ante litteram.
Storicamente parlando, Caravaggio è nato nel 1571 a Porto Ercole, si formò a Milano e lavorò a Roma, Napoli, Malta e persino in Sicilia. Fondatore della corrente naturalistica moderna, si configura come precursore barocco.
Operando in totale contrapposizione alla prassi accademica raffaellesca, egli privilegiò la dimensione umana, fisica, emotiva: diede un notevole peso al modello dal vivo e all’uso scenografico della luce e del suo tanto iconico color rosso dei panneggi.
Nei panni del celebre pittore Riccardo Scamarcio, affiancato da un cast internazionale composto da Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni e Lolita Chammah, ai quali si aggiungono Alessandro Haber, Moni Ovadia, Brenno Placido, Maurizio Donadoni, Lorenzo Lavia, Gianfranco Gallo e tanti altri.