Leggende Pokémon: Arceus, al via le mod per migliorare la grafica

Sul web si stanno diffondendo mod che migliorano la grafica di Leggende Pokémon: Arceus e ne modificano alcuni aspetti di gameplay.

Martina Lembo
Di Martina Lembo - Contributor
News
Lettura da 3 minuti

Leggende Pokémon: Arceus, ultimo titolo sviluppato da Game Freak e rilasciato lo scorso 28 gennaio, ha un evidente problema di grafica. Sebbene stia venendo molto apprezzato dai giocatori, il comparto tecnico è stagnante e non all’altezza del 2022.

Alcune persone non riescono proprio a lasciar perdere i difetti che la grafica traballante mette in campo, per cui sul web sono partite le mod per tentare di migliorarla (e stanno funzionando). In queste modifiche fanmade i Pokémon possono tornare a muoversi fluidamente, senza i 3 fps che sfoggiano quando, per esempio, sbattono le ali da lontano, e il mondo di gioco evita di apparire e scomparire man mano che ci si muove sulla mappa.

Un recente caricamento, da parte dello YouTuber PurpleThunderNE, mostra come la scena del modding stia migliorando Leggende Pokémon: Arceus, sia tramite aggiornamenti visivi che qualitativi. Molte di queste mod sono ancora in fase di sviluppo, ma il lavoro svolto finora è stato impressionante.

Oltre a texture di qualità superiore, maggiore distanza nella visualizzazione di elementi nell’ambiente esterno, un cielo più bello e nuovi effetti dell’acqua, PurpleThunderNE mostra anche elementi che migliorano il gameplay. Questi ultimi includono, per esempio, oggetti da collezione, controlli più sensati, la capacità di nuotare più a lungo senza annegare dopo pochissimi secondi, maggiore velocità mentre ci si arrampica sulle scogliere e altre cose molto interessanti.

Leggende Arceus guida oggetti evoluzioni

Una delle varie mod sparse per il web mostra addirittura la modifica dell’anonimo borsello marroncino con una borsa alla moda di Luis Vuitton. Un’altra ha scambiato le combinazioni di colore di Dialga e Palkia, nelle loro forme alternative.

Leggende Pokémon: Arceus ha acceso numerosi dibattiti fin dal momento dell’annuncio. I fan sono stati combattuti tra il sollievo di un progetto innovativo all’interno del franchise e la delusione di un comparto tecnico arretrato e deludente. Game Freak sembra avere intenzione di supportare a lungo il gioco, tanto che si parla di un primo (ma potrebbe non essere l’unico) DLC in uscita prossimamente.

Per saperne di più sul titolo, vi ricordiamo che è online la nostra recensione in merito. Inoltre, sul nostro sito potrete trovare guide e approfondimenti per completare il titolo al 100%.

Condividi l'articolo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.