Con le ultime innovazioni tecnologiche, i giocatori di ogni parte del Pianeta hanno ampia scelta sulle opzioni di pagamento mediante cui intrattenersi sui casinò online. Mentre in passato il bouquet era piuttosto limitato, grazie ai progressi compiuti dagli sviluppatori specializzati nelle transazioni finanziarie, lo scommettitore ha adesso campo libero.
Opzioni di pagamento per casinò online: il bonifico bancario
La vecchia scuola continuerà a prediligere i sistemi classici, quali il bonifico bancario, nonché le carte di credito e di debito. La tecnica del bonifico continua a riscuotere ampi consensi, nonostante esista da un’eternità. Consapevole di dover passare attraverso un istituto bancario, lo scommettitore medio si sente, infatti, in ottime mani. Del resto, i software e i protocolli adoperati dai grandi gruppi ammettono pochi eguali. Di volta in volta, vengono aggiornati e rafforzati.
Così, gli eventuali malintenzionati non hanno modo di attingere ai dati, immessi nel momento di aprire un account o di eseguire un versamento. Tuttavia, hanno una criticità piuttosto rilevante, rappresentata dalle tempistiche, che vanno a ripercuotersi sull’esperienza complessiva.
Anche se ci sono diversi vantaggi nella fruizione del bonifico, i giorni lavorativi necessari (tra le 24 e le 48 ore) fanno perdere un po’ di appeal.
In passato nemmeno vi si prestava attenzione, poiché lo si considerava un’ovvietà. Oggi viviamo in un’altra epoca, dove partecipare a una partita è davvero una questione di pochi minuti. In un attimo di ciglia si entra nel pieno dell’azione; perciò, il bonifico viene da una cospicua fetta di appassionati ritenuto retrogrado.
Carte prepagate
Al suo posto trovano ampio ricorso le carte prepagate, come, ad esempio, Cashlib Casino o PostePay, rilasciata da Poste Italiane. Il fatto di poter mettere una cifra prestabilita online, senza dover condividere i rispettivi dati personali e bancari, è rassicurante.
Nella peggiore delle ipotesi, l’hacker ha nel mirino esclusivamente la cifra caricata sulla carta, invece dell’intero conto corrente. Detto ciò, le probabilità che episodi del genere accadano sono basse. Difatti, nel corso del recente periodo i tecnici hanno migliorato di continuo gli strumenti di difesa.
Opzioni di pagamento: carte di credito e di debito
In merito alle carte, oltre alle prepagate sussistono due tipologie, ciascuna di esse avente delle precise peculiarità, che le rendono più o meno appropriate. Non esiste una risposta assoluta, valida per qualunque tipologia di partecipante, bensì occorre considerare i gusti e le abitudini del partecipante.
Di norma, le agenzie di casinò online prediligono quelle di debito. Si tratta di una tessera magnetica mediante la quale una determinata cifra viene prelevata dai risparmi del titolare. Il nome dipende dalla stessa natura, che impedisce di effettuare delle transazioni oltre le reali disponibilità. L’erogatore numero uno su piazza è costituito da VISA, il circuito per eccellenza, già adoperato da innumerevoli fan del gambling.
La maggiore alternativa è, invece, costituita da Maestro, meno diffusa, ma comunque accettata da portali di eccezionale fama. Le compagnie leader di settore spesso lo ammettono, mettendolo magari in bella evidenza, sicché non scontato.
In merito alle carte di credito, danno un vantaggio al relativo possessore, in quanto consentono di effettuare una spesa superiore alla concreta disponibilità. Difatti, prevedono un intervallo tra l’istante del versamento e il vero prelievo. Dunque, nel caso in cui la decisione di piazzare una puntata venga presa sul momento, vi si prestano meglio, non obbligando a controllare di avere fondi sufficienti.
A causa della specifica natura, sono meno popolari rispetto alla controparte, sebbene tutto ciò sia opinabile; infatti, circuiti di pagamento della reputazione di MasterCard vantano l’unanime approvazione dei casinò online.
Portafogli elettronici (o eWallet)
Quindi, veniamo ai portafogli elettronici, altrimenti noti come eWallet. È una forma relativamente recente, in grado di bruciare le tappe per i notevoli punti di forza riconosciuti. Nella fattispecie, le operazioni, sia di accredito sia di addebito, avvengono online.
I rigorosi controlli eseguiti dagli addetti ai lavori fanno dormire sonni tranquilli e poi vige un valore aggiunto: l’anonimato. Li apprezzano, soprattutto, coloro che hanno particolarmente a cuore la propria riservatezza, qualunque sia la ragione. Per utilizzarli è sufficiente ricaricare del denaro sull’e-Wallet e, in seconda istanza, sul sito di gioco prescelto. Il meccanismo è pressoché invariato nel prelievo delle vincite messe a segno.
Pur basato su sistemi evoluti, il funzionamento è estremamente basilare, nella prospettiva dello scommettitore. La soluzione più gettonata a tal proposito è PayPal, accettata da innumerevoli operatori della filiera, vista la fantastica nomea di cui gode.
Le criptovalute
Per concludere la panoramica delle opzioni di pagamento accettate dai casinò online, è d’obbligo segnalare le criptovalute. Sono la forma definitiva, avendo la capacità di coniugare: velocità delle transazioni, sicurezza e anonimato. Tutto viene elevato alla massima potenza, con realtà del calibro di Bitcoin, Litecoin ed Ethereum finite nel radar del pubblico mainstream.
La nota dolente è in tal caso rappresentata dalle forti fluttuazioni, perché non vengono vigilate da un organo supervisore, tipo la Banca Centrale Europea. Un limite sulla quale gli addetti ai lavori stanno intervenendo con efficacia, ad esempio prevedendo un minor rilascio delle monete virtuali, una volta raggiunte delle soglie prestabilite.