Laboratorio di Videogiochi annunciato per Nintendo Switch, è il Dreams portatile

La casa di Kyoto ha annunciato a gran sorpresa Laboratorio di videogiochi, nuova esclusiva per Nintendo Switch che vi permetterà di creare il vostro gioco.

Luca Di Blasi
Di
Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico;...
News
Lettura da 3 minuti

Nintendo ha da poco annunciato Laboratorio di videogiochi, nuova esclusiva per Switch che permetterà a bambini e genitori (e non solo) di divertirsi creando e condividendo i propri videogiochi. Come si evince dalla corposa clip, che potete trovare comodamente in copertina, il titolo permetterà ai giocatori di muovere i primi passi nello sviluppo delle proprie opere, sfruttando le feature della console ibrida della grande N (Joy-Con e touchscreen fra tutti).

Il nostro viaggio nel mondo della programmazione software verrà supportato dai Nodon, creature ricche di personalità che ci aiuteranno a creare vari giochi partendo dalle fondamenta. Il procedimento sembra essere semplice e abbastanza intuitivo, visto che per realizzare il progetto basterà collegarli tra di loro (ognuno dotato di una funzione specifica).

Questi simpatici personaggi si chiamano Nodon. Ognuno di loro ha una personalità unica e un ruolo ben preciso nel gioco. Che si tratti di far saltare un personaggio premendo un pulsante, di creare l’atmosfera giusta con un bel motivo orecchiabile o di impostare al massimo la gravità, potrai sempre fare affidamento su un Nodon!

Ma non è tutto, oltre a imparare i concetti base della programmazione Laboratorio di videogiochi permetterà ai giocatori di cimentarsi nella creazione di titoli di vari generi, spaziando dai platform a scorrimento orizzontale ai giochi di corse. Sarà persino possibile realizzare un proprio shooter ambientato nello spazio.

La nuova esclusiva per Nintendo Switch dispone non solo di Lezioni guidate per far apprendere agli utenti le basi della programmazione in modo semplice, divertente e intrigante (così da potersi adattare a qualsiasi livello di esperienza), ma anche di una modalità “Programmazione libera“, permettendo ai giocatori di dare libero sfogo alla propria creatività e mettere in mostra quanto appreso.

In attesa di saperne di più sulla nuova esclusiva targata Nintendo Switch, vi ricordiamo che Laboratorio di videogiochi debutterà sulla console ibrida della grande N a partire dal prossimo 11 giugno 2021.

Hai sempre sognato di creare un platform in 3D, un avvincente gioco di corse o uno sparatutto a scorrimento orizzontale tutti tuoi? Trasforma il sogno in realtà con Laboratorio di videogiochi per Nintendo Switch. Creare giochi non è mai stato così divertente!

Scopri le basi della logica di programmazione passo a passo, in modo divertente e intuitivo, poi usa le nozioni che hai appreso per creare i tuoi giochi e condividerli con il mondo intero!

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.