La FIGC entra ufficialmente nel mondo degli eSports

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
News
Lettura da 2 minuti

Il mondo degli eSports è attualmente una realtà a tutti gli effetti e la FIGC ha deciso di muovere i primi passi. Proprio oggi a Reggio Emilia è stato avviato il primo di una serie di Boot Camp, che insieme al Torneo per giocatori professionisti servirà per selezionare il nostro primo Team e-Foot Azzurro. 

Il team che ne uscirà fuori, parteciperà niente di meno che al prossimo EURO 2020. L’Europeo Under 21, per la prima volta avrà una sua versione virtuale chiamata eEuro Under 21, con tanto di semifinali e finale giocate negli stadi. Lo sport travalica dai suoi canoni per entrare nel mondo videoludico, dove i campioni delle nazionali si sfideranno dando uno spettacolo unico e sicuramente incredibile. La FIGC non vuole farsi trovare impreparata, anche perché i nostri ragazzi dovranno affrontare i primi due grandi appuntamenti: Europeo UEFA e Mondiale FIFA.

E’ iniziato il periodo di selezioni che servirà per scegliere i futuri azzurrini che affronteranno l’Europeo Under 21 giocando in casa. Ad ogni appuntamento potranno partecipare tutti, sfidandosi con la formula ad eliminazione diretta, il vincitore oltre ad essere valutato, vincerà anche una maglia Ufficiale della Nazionale Italiana. Di seguito i prossimi boot camp in programma:

  • 1/2 giugno Trieste
  • 8/9 giugno Udine
  • 15/16 giugno Cesena
  • Bologna con data ancora da scegliere

Dopo questa serie di scontri, è previsto un Torneo dedicato ai giocatori professionisti online, che accompagnerà tutta la fase finale dell’Europeo Under 21. Il vincitore di questo torneo, insieme ai vincitori dei Boot Camp potranno partecipare di diritto alle selezioni per entrare a far parte del Team e-Foot Azzurro, che poi parteciperà ad EURO 2020. Per la prima volta in Italia i maxischermi degli stadi mostreranno a tutto il pubblico, nel prepartita e durante l’intervallo, alcune partite e-sport.

Sembra proprio che il mondo degli eSports si stia confermando come una solida realtà. Cosa ne pensate di questa iniziativa della FIGC?

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!