Grand Theft Auto 6 è senza dubbio uno dei giochi più attesi del 2025, ma l’assenza di una data d’uscita precisa sta creando incertezza nel settore videoludico. Secondo Ben Porter di Newzoo, lo slittamento del titolo di Rockstar potrebbe avere ripercussioni importanti su altri studi di sviluppo, con alcuni che rischiano di non sopravvivere alla lunga attesa.
La portata di GTA 6 è tale da costringere molti team a rivedere le proprie strategie di lancio. Alcuni cercano di anticipare l’uscita dei loro giochi per evitare la concorrenza diretta, mentre altri preferiscono posticipare per non essere schiacciati dal fenomeno mediatico che accompagnerà il titolo di Rockstar. «Se un gioco viene rinviato di mesi, cosa può fare uno studio? Lanciare in quella finestra di vuoto oppure cercare di sopravvivere per sei mesi in più?», ha dichiarato Porter.
Se da un lato l’arrivo di GTA 6 potrebbe dare nuovo slancio all’intero mercato, dall’altro alcuni analisti temono che il suo dominio possa lasciare poco spazio ai concorrenti. Greg Rice di PlayStation ha recentemente sottolineato il rischio che il titolo “sottragga visibilità” agli altri giochi in uscita, soffocando il panorama videoludico.
Al momento, Rockstar ha confermato il lancio per l’autunno 2025 su PS5 e Xbox Series X|S, ma il CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, non ha escluso un possibile rinvio. Viste le precedenti esperienze con i titoli Rockstar, un ritardo non sarebbe una sorpresa. Quando finalmente arriverà, però, il gioco sarà un successo garantito, con previsioni di vendita che parlano di oltre 40 milioni di copie nel primo anno.