La Dashboard di Xbox One si rinnova!

Mariano "xTheDeathx" Bonaccorsi
Di
Mariano "xTheDeathx" Bonaccorsi
Avvicinatosi al mondo videoludico tenendo in mano la sua prima console, una PSP Slim & Light, xTheDeathx inizia la sua vera avventura solo nel 2011 su...
News
Lettura da 5 minuti

Nella giornata di ieri Microsoft ha svelato tutte le nuove feature del Creators Update, disponibile per coloro che sono membri del programma Xbox Insider. Le modifiche introdotte riguardano Xbox One ma anche la piattaforma Windows 10. La dashboard sarà più fluida e veloce, con una Home e una sezione Guida semplificate per velocizzare ulteriormente il tutto. Ma c’è di più di questo, vediamo nel dettaglio cosa è stato aggiunto nell’aggiornamento.

  • Una nuova estetica alla Home: Con il programma Insider, il team Xbox ha raccolto feedback da ogni giocatore per capire come disegnare al meglio il menù principale della nostra console che, a quanto pare, si è rivelata essere scomoda per alcuni, in quanto diverse azioni richiedevano. Dunque, la Home è stata semplificata e la navigazione risulta più naturale e scorrevole. Vedremo semplicemente un piccolo riquadro che mostra ciò che stiamo giocando, per dare spazio in maniera molto più chiara all’HUB di tale gioco e i club ad esso collegati. Infine, se non si sta utilizzando uno sfondo personalizzato, verrà messa come sfondo una schermata correlata al gioco che stiamo giocando.
  • Una Guida Xbox più veloce ed intuitiva: molto comodamente, adesso, con una sola pressione del tasto centrale, si aprirà il menu di Guida Xbox a prescindere da ciò che stiamo facendo. In questa nuova e migliorata guida Xbox, potremo visionare i nostri giochi e app, lo store e i nostri preferiti: ottimo modo per seguire in maniera più rapida tutto ciò che ci interessa e raggiungere velocemente ciò che ci serve al momento. Ci darà, inoltre, un accesso più rapido ai media salvati mentre è in funzione la musica in background.

  • Multitasking migliorato: in modo tale da migliorare il sistema Guida su Xbox, è stato potenziato anche il sistema di multitasking. Per semplificare il tutto e rendere molto più veloce raggiungere ciò di cui il giocatore necessita, le caratteristiche multitasking saranno progettate per lavorare bene con la nuova guida. Per esempio, salvare un contenuto mentre si gioca, che si tratti di uno screenshot o di una clip sarà sempre a distanza di un solo bottone dall’apertura della Guida, come anche la selezione rapida di musica da far andare in background e i contenuti del GameDVR. Inoltre, è stato introdotto un sistema di tracking nuovo per gli Obiettivi, che ci permetterà di tener conto del nostro obiettivo e giocare allo stesso tempo. Infine, potremo trasmettere su Beam direttamente dalla nostra Guida Xbox.
  • Cortana: Potremo rendere Cortana sempre più partecipe alle nostre sessioni di gioco, impostando avvisi e allarmi per aiutarci a ricordare quando smettere o iniziare, come se fossimo veramente nell’armatura Mjolnir con un’IA che ci aiuta e ci ricorda ciò che dimentichiamo.Inoltre, son previsti numerosi altri aggiornamenti per Cortana nelle settimane future.

  • Aggiornamenti di sistema: quel che più preme al team Xbox è rendere chiaro quando gli aggiornamenti di sistema sono disponibili. I passi per capirlo sono stati ulteriormente semplificati. Verrà abilitata, inoltre, un’opzione per mantenere la console, le app e i giochi aggiornati indipendentemente dalla power mode, se in risparmio energetico o meno, scelta.
  • Xbox One per tutti: per rendere la console più fruibile da parte dei giocatori più in erba, sia per esperienza che per età, verrà introdotta la funzione “Copilot“, copilota, che permetterà di collegare due controller contemporaneamente ad una stessa console ma che funzioneranno come se fosse un unico gamepad. Utile sia per chi è meno esperto, sia per chi ricerca dei modi meno ortodossi per giocare. Verranno applicati ulteriori miglioramenti a Magnifier e Narrator,come anche verranno aggiunte opzioni nuove all’output audio personalizzate e altrettanto personalizzate opzioni alla vibrazione del gamepad, cose che erano precluse a qualsiasi controller non Elite.

  • Migliorie e personalizzazione dell’audio: nelle impostazioni troveremo opzioni personalizzate di output audio per migliorare la nostra esperienza con i giochi su Xbox One, che ci permetteranno di aumentare il grado di immersione. Le nuove opzioni permetteranno a Xbox One di supportare Dolby Atmos per gli impianti Home Theater, per le cuffie e supporto per Windows HRTF per lo streaming.
  • Beta lettore Blu-ray bitstream passthrough: il lettore Blu-ray su Xbox One ora supporta modalità di trasferimento dati bitstream. Tutti i formati bitstream sono supportati, inclusi i più recenti come quelli Dolby Atmos.

Ringraziamo 17KGroup da cui abbiamo estratto questa lista approfondita. Cosa ne pensate dunque del futuro della Dashboard di Xbox One?

Condividi l'articolo
Avvicinatosi al mondo videoludico tenendo in mano la sua prima console, una PSP Slim & Light, xTheDeathx inizia la sua vera avventura solo nel 2011 su PlayStation 3 e come cacciatore accanito di trofei. Riempita la sua bacheca di Platini, continua la sua avventura anche su PC sotto il nick di WhiteBlackDeath, tra un pad e una tastiera in compagnia di amici e tanto sano divertimento.