Annunciata la chiusura definitiva del contratto di licenza tra Konami e la Lega Serie A e Juventus. L’esclusiva che anni fa evidenziava la ripresa di Pro Evolution Soccer, ormai denominato eFootball, ora si chiude e riapre i giochi all’interno di un micro-settore del gaming in continua evoluzione.
Se infatti la separazione tra Konami e Lega Serie A, e tra Konami e Juventus, potrebbe essere un duro colpo per l’azienda nipponica, il settore del calcio videogiocato sta cambiando anche per il discorso legato a FIFA e EA.
Stando a quanto detto da Konami, il contratto di licenza con Lega Serie A e Juventus FC si concluderà e non verrà rescisso. Al contrario, la separazione consensuale non intaccherà il gioco e nemmeno i giocatori presi su Dream Team. Inoltre, le collaborazioni con Napoli, Lazio, AS Roma e Atalanta rimarranno in essere, e quindi saranno esclusive di eFootball.
Ora eFootball ripartirà alla ricerca di nuove licenze: è già confermato che Konami si metterà all’opera per portare nuovi club sul gioco, ma tutto verrà rivelato soltanto prossimamente. Quello che fa riflettere per ora è il futuro di Juventus e della Lega Serie A. Se da un lato infatti FIFA 23 uscirà ancora sotto EA, dal prossimo gioco la federazione ha già annunciato l’interesse a fare un nuovo gioco, mentre EA si butterà su FC, piattaforma che proporrà un calcio ormai non più sotto lo stendardo della Federazione Internazionale di Calcio.
Ricordiamo che la versione mobile di eFootball 2022 introduce la nuova modalità “Dream Team” che permette ai giocatori di creare la propria squadra, esattamente come nella versione console, e offre un nuovo livello di controllo che permette ai giocatori di prendere decisioni e modificare le tattiche di gioco sulla base delle teorie calcistiche del mondo reale. Il gioco continuerà a preservare i nomi reali dei grandi club europei, le leggende della storia del calcio e i Live Update settimanali delle squadre e dei singoli giocatori.