Italian Cinema CUNY e l’Accademia del Cinema Italiano di nuovo insieme per una serie di eventi

Domani 31 ottobre avrà inizio la seconda edizione di Italian Cinema CUNY alla City University of New York. Presenti all'evento grandi artisti italiani e hollywoodiani

Luca Di Blasi
Di Luca Di Blasi News Lettura da 2 minuti

In occasione della seconda edizione di Italian Cinema CUNY, una serie di eventi, che si terranno alla City University of New York, celebreranno la nuova collaborazione fra l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e l’IC-CUNY. Durante il primo appuntamento, in programma domani 31 ottobre alle ore 18.30, interverranno alcuni tra i più importanti costumisti in attività, per un incontro che coinvolgerà non solo eccellenze del cinema italiano ma anche internazionale. A presenziare sul palco troveremo Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dei Premi David di Donatello.

Fra i protagonisti dell’incontro dal titolo “The Craft of Cinema: Costume Design”, avremo Milena Canonero, vincitrice di quattro premi Oscar®, e attualmente al lavoro sul nuovo film di Wes Anderson, The French Dispatch, e Carlo Poggioli, candidato agli Emmy e ai David di Donatello. Al loro fianco sarà presente anche Ann Roth, vincitrice di Tony Awards e premio Oscar® per Il paziente inglese e l’americana Donna Zakowska, trionfatrice agli Emmy per i costumi della serie The Marvelous Mrs Maisel.

Inoltre verrà celebrata, insieme a BVLGARI, l’origine della statuetta dei Premi David, con l’esposizione della prima riproduzione in oro realizzata per la premiazione inaugurale del 1956: in quella prima edizione vennero premiati con la preziosa statuetta Gina Lollobrigida, Walt Disney e Vittorio De Sica. Infine in programma è prevista una presentazione di Annamode 1946 e la proiezione del cortometraggio di Maria Tilli L’Andrienne, realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia che approfondirà il crossover tra cinema e moda.

L’Italian Cinema CUNY proseguirà il 13 e 14 novembre con proiezioni e talks incentrati sul cinema italiano contemporaneo e il Made in Italy.

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.